Spettacolare incontro con i capodogli nel Santuario Pelagos al largo di Sanremo (foto e video)

Anticipando solo di poco la giornata mondiale degli oceani dell’8 giugno, i cetacei del Santuario Pelagos hanno riservato ai biologi dell’Istituto Tethys e ai partecipanti del suo programma di citizen science nel mar Ligure uno spettacolo non solo fuori dal comune, ma anche di grande interesse scientifico. La mattina del 6 giugno i ricercatori hanno avvistato un gruppo famigliare di capodogli, il primo mai incontrato così presto da Tethys all’inizio della stagione. (SanremoNews.it)

La notizia riportata su altre testate

Un gruppo di capodogli è stato avvistato dai ricercatori di Tethys, al largo di Portosole, a Sanremo. Tra loro c'era anche una femmina con la coda mancante di un pezzo. "Un segno allarmante per gli studiosi - hanno spiegato i ricercatori a bordo, Mario Gabualdi e Viola Panigada - controbilanciato da un incontro ravvicinato con un giovane maschio che si è affiancato alla barca scrutando, curioso, le persone a bordo, un comportamento insolito che ha regalato a tutti forti emozioni". (Sky Tg24 )

Tra loro c’era anche una femmina con la coda mancante di un pezzo. Un gruppo di capodogli è stato avvistato dai ricercatori di Tethys, al largo di Portosole, a Sanremo. (Il Fatto Quotidiano)

A poche ore dall'inizio della Giornata Mondiale degli Oceani, il Santuario Pelagos, in Liguria, ha donato ai biologi dell’istituto Tethys uno spettacolo unico, emozionante e dal grande interesse scientifico. (Kodami)

L’imbarcazione del team di ricerca ha potuto avvicinarsi moltissimo ai cetacei, filmandoli e fotografandoli. I ricercatori del Tethys Research Institute, che si occupa di conservazione marittima, sono entrati in contatto con un gruppo di capodogli a largo di Portosole, vicino a Sanremo. (Virgilio Notizie)

Ma l'elevato numero di animali in mare pone sempre di più un drammatico problema: quello delle collisioni con le barche, per il quale gli studiosi di Tethys sono in prima linea. (La Stampa)

La mattina del 6 giugno i ricercatori hanno avvistato un gruppo famigliare di capodogli, il primo mai incontrato così presto da Tethys all’inizio della stagione. (La Rivista della Natura)