ULTIMA ORA:L’EUR/USD guadagna dopo il taglio dei tassi da parte della BCE ��️

Come previsto, la Banca Centrale Europea ha deciso di ridurre il tasso di deposito principale di 25 punti base, portandolo al 3,25%. Subito dopo la pubblicazione, l'euro ha guadagnato valore rispetto al dollaro statunitense. Ora gli investitori si concentreranno sulla conferenza stampa programmata per le 13:45 BST con la presidente Lagarde, che commenterà la decisione dei banchieri e darà indicazioni sui futuri piani di politica monetaria nell'Eurozona. (XTB)

La notizia riportata su altri media

Un allentamento delle politiche restrittive che segue quello già decretato a settembre, e adesso (in realtà con effetto dal 23 ottobre, ndr) il tasso di interesse sui depositi presso la banca centrale scende al 3,25 per cento, il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali passa al 3,40 per cento, e il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale scende a quota 3,65 per cento. (EuNews)

La Bce taglia i tassi di uno 0,25%, scende ancora il costo del denaro per il sistema finanziario europeo che continua a vedere un ribasso dei tassi di interesse sulla scia della politica monetaria “meno restrittiva” promossa quest'anno. (ilmessaggero.it)

Per gli esperti è quasi scontato: la Banca centrale europea annuncerà oggi un nuovo taglio dei tassi d’interesse di altri 25 punti base, il terzo da giugno. (Sky Tg24 )

Mutui, come cambiano le rate con tasso variabile dopo il taglio della Bce: quanto si risparmia al mese, le simulazioni

Il tasso sui depositi scende al 3,25%, il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,40% e quello sui prestiti marginali al 3,65%. Lo comunica la Bce dopo la riunione in Slovenia, vicino a Lubiana. (Il Fatto Quotidiano)

La Fabi mette a punto alcune simulazioni, i tagli arrivano fino a 70mila euro per un mutuo a 25 anni (LAPRESSE)

Il taglio dei tassi d'interesse da parte della Bce, comunicato oggi poco prima delle 15, farà risparmiare 18 euro al mese, che corrisponde a 216 euro l'anno. Il calcolo è dell'Unc, che ha considerato l'ultimo Taeg comunicato da Bankitalia, 4,1%, e l'importo e la durata media di un mutuo. (ilmessaggero.it)