Sabalenka torna ai vertici della classifica WTA, spodestata Swiatek

Aryna Sabalenka è tornata a vestire il ruolo da numero uno al mondo per la seconda volta in carriera. La bielorussa - che nell’arco di quest’anno ha conquistato il suo terzo Slam agli US Open oltre che due tornei WTA 1000 (Cincinnati e Wuhan) - ha detronizzato Iga Swiatek (WTA 2), la quale era al vertice da novembre 2023. Tra le elvetiche Jil Teichmann (153) ha perso nove posizioni mentre Viktorija Golubic (165) è retrocessa di 41. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Terza é la statunitense Coco Gauff. Sabalenka aveva mantenuto brevemente il primo posto nella classifica per otto settimane a settembre e ottobre 2023, prima che Swiatek risalisse sul trono del tennis femminile. (Il Mattino di Padova)

Inizia una settimana piuttosto importante per il tennis femminile. C’è un cambio al vertice del ranking WTA, come era prevedibile. Iga Swiatek, che non ha disputato gli ultimi tornei asiatici (Pechino, Wuhan e Ningbo), è alle prese con un nuovo percorso agonistico con il coach belga Wim Fissette dopo la separazione da Tomasz Wiktorowski. (OA Sport)

Da lunedì 21 ottobre, Aryna Sabalenka è la nuova numero uno Wta. La bielorussa, che aveva già occupato in passato il vertice della classifica per 8 settimane, dopo la vittoria dello Us Open 2023, ha commentato con ironia il suo nuovo status su twitter: “N. (TennisItaliano.it)

Aryna Sabalenka nuova numero 1 Wta: perché Swiatek è stata penalizzata

Variazioni per lo più negative in chiave tricolore nella classifica mondiale femminile pubblicata stamane dalla WTA dopo la conclusione del WTA 500 di Ningbo e del WTA 250 di Osaka. Anche Questa settimana sono sempre quattro le azzurre tra le prime cento. (SuperTennis)

A Riyadh, sede per la prima volta delle WTA Finals, ci arriva con un vantaggio maggiore, 1.046 punti. Per il secondo anno consecutivo, Aryna Sabalenka arriverà alle WTA Finals, trasmesse su SuperTennis in diretta e in chiaro dal 2 al 9 novembre, da numero 1 del mondo. (Tiscali)

Decisiva si è rivelata una nuova regola introdotta in questa stagione. Ogni tennista del circuito femminile deve disputare almeno almeno 16 eventi WTA, 10 tornei '1000' e sei '500'. (Today.it)