Tutti gli appassionati di auto dovrebbero visitare questa mostra

Fiat celebra 125 anni di storia con una mostra al Museo Nazionale dell'Automobile di Torino dal 15 novembre 2023 al 4 maggio 2025. L'esposizione 125 volte Fiat ripercorre il percorso dell'azienda fondata nel 1899 come Fabbrica Italiana Automobili Torino. La mostra, curata da Giuliano Sergio in collaborazione con il Centro Storico Fiat e l'Heritage Hub, esplora l'impatto sociale e culturale del marchio italiano. (Tom's Hardware Italia)

Su altre testate

Lo prevede un accordo per ora programmatico tra l’istituzione di corso Unità d’Italia e Stellantis, che porterà il centro che racconta la storia dell’azienda verso una gestione museale. Il Museo dell’Automobile ingloberà nella sua struttura il Centro Storico Fiat (La Repubblica)

Uno si aspetterebbe una serie di auto esposte, ma questa non è una mostra sul prodotto. L'idea, piuttosto, è indagare l'immaginario che Fiat ha suscitato nei 125 anni della sua storia». (La Stampa)

Foto Cosimo Maffione, courtesy MAUTOScoprire un volto inedito della Fiat. A Torino, dal 15 novembre il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile ospita 125 Volte Fiat, una mostra che, come spiega il curatore Giuliano Sergio, ambisce a «sorprendere un pubblico troppo avvezzo a considerare la Fiat come una semplice fabbrica di automobili …. (Living)

125 volte Fiat al MAUTO di Torino

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Fra i tanti cimeli, reperti e documenti, spiccano nove vetture rappresentative dell’itinerario nel tempo del brand torinese: la Eldridge Mefistofele del 1923, la 508 Balilla del 1932, la 500 A Topolino del 1936, la 8V prodotta tra il 1952 e il 1954, la 600 del 1955. (Città di Torino)

Tutto questo è raccolto - pur dovendo sceglierne i simboli e i capitoli più significativi - nella mostra intitolata “125 Volte FIAT . (Auto.it)