Claudio Sorrentino: morto il famoso doppiatore
La voce di molte star. Inizia la sua carriera di doppiatore partecipando al film L’ultima carovana di Delmer Daves (1956).
Oltre a recitarvi, organizzò tutte le tournée all’estero, mantenendo e aprendo contatti con i più importanti teatri europei e mondiali.
Claudio Sorrentino, attore, conduttore televisivo e radiofonico, e doppiatore è morto ieri sera a Roma a causa del Coronavirus.
Claudio Sorrentino: l’infanzia e il teatro. (Ecodelcinema)
Ne parlano anche altre testate
Come detto, fu la voce italiana di Mel Gibson e John Travolta, ma non solo. Claudio Sorrentino è stato il doppiatore anche di Ron Howard, il Richie Cunningham di ‘Happy Days’, e, negli anni ’70, di Topolino. (NewNotizie)
venne in America nel 1902 e mia nonna nel 1906…lo sai che sono stato in Sicilia alla ricerca dei Travolta? Il primo incontro subito dopo il successo di Grease. Claudio Sorrentino era molto attaccato al suo lavoro. (Cinema Fanpage)
E' stato tra i fondatori del Segretariato Sociale Rai - (PRIMAPRESS) Doppiatore per tradizione familiare, è stato anche attore e autore di trasmissioni. (PrimaPress)
Sorrentino aveva iniziato fin da bambino a dare la sua voce a personaggi partecipando nel 1956 al doppiaggio del film “L’ulitma carovana”. È morto Claudio Sorrentino, storica voce italiana del doppiaggio e pilastro di questo mondo. (Gogo Magazine)
Nonostante le molte attività in campo teatrale (è stato nella compagnia di Eduardo de Filippo e in quella di Rossella Falk) e televisivo (negli anni Ottanta ha condotto Tandem su Rai 2 con Fabrizio Frizzi), la figura di Sorrentino è legata soprattutto alla sua carriera di doppiatore iniziata negli anni Cinquanta. (SentireAscoltare)
È morto nella sera di ieri, 16 febbraio, all’età di 75 anni, per complicazioni dovute al Coronavirus, il doppiatore Claudio Sorrentino. Nato nel 1945 e figlio d’arte – sua mamma era la doppiatrice Liliana Sorrentino -, sin da piccolo aveva cominciato a “fare le voci”. (Open)