Ponte sullo Stretto, Uniontrasporti: "benefici molto superiori ai costi"
“Il Ponte sullo Stretto produrrà nel tempo “benefici economici e sociali ben superiori ai suoi costi”. È quando dimostra l’analisi CostiBenefici (Acb) condotta da Uniontrasporti con la consulenza tecnico scientifica di Openeconomics e svolta utilizzando le linee guida prescritte dall’Unione Europea. I vantaggi apportati dall’infrastruttura, al netto dei suoi costi, vengono espressi in termini monetari mediante il Vane (Valore attuale netto economico), e “risultano positivi per più di 1,8 miliardi di euro, con un rapporto benefici costi di 1,2“. (StrettoWeb)
Se ne è parlato anche su altri media
Questa mattina a Taranto nella sede del Museo degli illustri tarantini (Mudit) è stato presentato il documentario che racconta questo viaggio. (Tarantini Time Quotidiano)
"Tecnicamente non ci sono motivi ostativi per il Ponte, ma in Italia si fa ideologia su tutto anche sulle opere infrastrutturali”: Con queste parole il ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Matteo Salvini, è intervenuto all'evento "Il ponte sullo Stretto e l'impatto sociale, economico ed ambientale" promosso da Unioncamere. (Sky Tg24 )
Salvini è convinto che "a cantieri aperti anche i siciliani, che sono scettici, si convinceranno. In Italia "si fa ideologia su tutto, siamo uno dei pochi Paesi che riesce a farla anche sulle opere pubbliche". (Finanza Repubblica)
Plastico del progetto del ponte sullo stretto (il Giornale)
A guidare la delegazione di Taranto, il segretario generale della Uila Antonio Trenta e il segretario generale della Uila Pesca Vincenzo Guarino, insieme a numerosi rappresentanti delle famiglie dei lavoratori del mare. (Tarantini Time Quotidiano)
Il Ponte sullo Stretto produrrà nel tempo benefici economici e sociali ben superiori ai suoi costi e genererà un netto positivo di 1,8 miliardi di euro. È quando dimostra l’analisi Costi-Benefici (Acb) condotta da Uniontrasporti con la consulenza tecnico scientifica di Openeconomics e svolta utilizzando le linee guida prescritte dall’Unione Europea sull’imponente infrastruttura di collegamento tra Sicilia e Calabria. (Quotidiano di Sicilia)