Meteo, in settimana nuove piogge, neve e aria più fredda: la tendenza

Una nuova perturbazione alla fine di mercoledì 8 gennaio raggiungerà il Nord con delle precipitazioni per poi transitare giovedì sul resto dell’Italia. Le zone dove le precipitazioni saranno più probabili saranno l’estremo Nordest, il Levante Ligure e le regioni tirreniche e i settori occidentali delle Isole. Venti di Libeccio in rinforzo. Alla fine di giovedì 9 gennaio e nella giornata di venerdì arriverà il fronte freddo della perturbazione che farà affluire aria più fredda dai Balcani con un generale e sensibile calo termico. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia Tempo medio di lettura: < 1 minuto La giornata odierna , lunedì 6 gennaio, sarà caratterizzata da un cielo plumbeo su tutta la provincia di Varese, con piogge diffuse . (Virgilio)

Il mese di Gennaio non vuole passare inosservato, anzi, ha intenzione di lasciare il segno e dimostrare che la stagione invernale non è l’ombra di sé stessa, ma esiste veramente. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri meteo globali, si prevedono manovre veramente invernali nel corso del mese di Gennaio. (Tempo Italia)

Proprio in questa giornata assisteremo a una nuova infiltrazione di masse d’aria di origine polare. Oggi, lunedì 6 gennaio, avremo pioggia, vento e nevicate su alcune regioni. (Liberoquotidiano.it)

Meteo, ecco cosa ASPETTARSI da questa data in termini di NEVE

Piogge e nevicate nelle prossime ore su alcune regioni Dopo una fase durante la quale a dominare è stato dall'anticiclone delle Azzorre, già nel corso del weekend appena trascorso la circolazione generale ha subìto un evidente cambiamento. (iLMeteo.it)

Prima di questa svolta, tuttavia, ci attende ancora unarelativamente mite. La causa è un profondo vortice ciclonico, situato nei pressi del Regno Unito, che nella prima parte di questa settimana estenderà la sua influenza verso la Penisola Iberica, favorendo l’afflusso di venti non certo freddi provenienti dal Nord Africa e attivando sul nostro Paese correnti miti di Scirocco. (iLMeteo.it)

Meteo d’altri tempi? Un’irruzione di aria gelida proveniente dall’Artico potrebbe colpire l’Italia a partire dal 10 gennaio, portando un drastico calo delle temperature e il rischio di nevicate in diverse aree del Paese. (Tempo Italia)