Coldiretti-Ixe’: per i regali italiani spenderanno 7,6 mld

Roma, 23 dic. – Ammonta a 7,6 miliardi la spesa degli italiani per i regali del Natale 2024, con i prodotti enogastronomici che si confermano come i doni più gettonati assieme all’abbigliamento e davanti ad articoli per la casa, libri, giocattoli e tecnologia. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ sulle abitudini delle feste, con le ultime 48 ore di corsa agli acquisti che vedranno 2,5 milioni di “ritardatari” impegnati nella caccia ai doni tra negozi e mercatini. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

“In regalo vorrei un lavoro per mia madre, l’ha perso a due settimane dalle feste”, firmato Dario. È uno dei tanti biglietti sull’albero di Natale nella sala della libreria Mondadori nella galleria Umberto, al centro di Napoli. (La Repubblica)

Lo shopping online sostituirà le compere natalizie? Rispondo Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c, e Chiara Bacilieri, esperta di psicologia applicata al marketing Un italiano su due afferma di affidarsi allo shopping online quando gli capita, ma in concomitanza di occasioni particolari le spese aumentano: il 36% dei consumatori acquista i regali sul web e il 24% di questi lo fa in vista del Natale (Sky Tg24 )

Il motivo? Il peggioramento della propria situazione economica. Oltre il 75% degli intervistati infatti dichiara che trascorrerà in maniera dimessa le festività.La ricorrenza tuttavia si conferma un traino per i consumi stagionali: la percentuale di chi acquisterà doni è salita dal 74% all’80,2% nel 2024 con una spesa media di 210 euro (+ 8% sul 2023). (Corriere Roma)

Natale 2024: 3,2 miliardi di euro per il cenone degli italiani

Cresce la quota di italiani che dichiarano che faranno acquisti per i regali di Natale: il 79,9% contro il 73,2% del 2023. Questi, in sintesi, i principali risultati di un'indagine sui consumi di... (Virgilio)

Più in generale, i piemontesi destineranno circa un miliardo e mezzo delle loro tredicesime ai regali e alle spese legate alle feste, nonostante gli sconti delle scorse settimane come il Black Friday, a cui si sono affidati 20 milioni di consumatori. (Corriere della Sera)

Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)