Bonus Natale, come richiederlo su NoiPA

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
ECONOMIA

Da questo mese, i dipendenti pubblici possono richiedere il Bonus Natale, un contributo di 100 euro, tramite il portale NoiPA. Questo bonus, introdotto dal Decreto Legge Omnibus (Dl n. 113/2024), è destinato ai lavoratori dipendenti con un reddito annuo non superiore a 28.000 euro, calcolato per l'anno fiscale 2024. La procedura di richiesta, disponibile fino al 22 novembre, è stata semplificata grazie a un servizio self-service che permette di completare l'intera procedura in autonomia.

A differenza dei dipendenti del settore privato, che devono compilare e consegnare un modulo certificativo al datore di lavoro, i dipendenti pubblici possono accedere al servizio direttamente dalla propria Area personale sul portale NoiPA. Una volta effettuato l'accesso, è possibile selezionare il menu Servizi all'interno della categoria Stipendiali e seguire pochi semplici passi per completare la domanda.

Il bonus è destinato anche ai dipendenti che non hanno un sostituto d'imposta, come colf e badanti, che dovranno attendere qualche mese in più per ricevere l'indennità. Non potendo presentare un'autocertificazione al datore di lavoro, infatti, dovranno attendere la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Il Bonus Natale rappresenta un aiuto concreto per i lavoratori dipendenti con redditi medio-bassi, offrendo un contributo economico aggiuntivo in vista delle festività natalizie.