Nissan taglia 9mila posti di lavoro

Nissan taglia 9mila posti di lavoro. L’azienda giapponese ha intrapreso l’azione a livello mondiale riducendo, inoltre, la propria capacità produttiva del 20% e rispondendo a un netto calo delle vendite che ha costretto il gruppo a rivedere al ribasso le previsioni sui ricavi e sugli utili operativi per l'anno finanziario 2024. Con queste misure drastiche, Nissan intende fronteggiare le sfide poste da un mercato in rallentamento. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

È il caso di Nissan: addio a 9mila occupati e riduzione della capacità produttiva del 20 per cento. Si allarga la crisi che ha coinvolto il mondo automotive alle prese con politiche green penalizzanti e spiazzato dalla potenza di fuoco della concorrenza cinese. (il Giornale)

Queste misure si uniranno ad una razionalizzazione delle spese ammnistrative e degli asset in portafoglio, per privilegiare le spese in conto capitale e le attività di ricerca e sviluppo.L'annuncio della casa d'auto giapponese arriva in seguito della revisione al ribasso della guidance per l'esercizio in corso: le stime sulle vendite sono state riviste al ribasso del 9,3% a 12,7 milioni di unità dai 14 milioni indicati in precedenza. (LA STAMPA Finanza)

Nissan ha infatti annunciato un piano di riorganizzazione che prevede il taglio di 9.000 posti di lavoro e una riduzione del 20% della capacità produttiva. Una misura drastica, che ha come obiettivo quello di ridurre i costi dopo che la casa giapponese ha dovuto rivedere, al ribasso, le proprie stime di vendite. (La Gazzetta dello Sport)

Nissan taglia 9.000 posti di lavoro (e vende le azioni di Mitsubishi)

Le case automobilistiche tedesche soffrono l'impatto dell'elettrificazione e della concorrenza cinese. E la crisi di governo e il ritorno del protezionista Trump non schiariscono affatto il quadro (AGI - Agenzia Italia)

La crisi dell’auto arriva in Giappone. L’obiettivo della casa nipponica è risparmiare circa 2,4 miliardi di euro all’anno, fra costi fissi e variabili, e adattare le proprie dimensioni alle ridotte prospettive di vendita. (Corriere della Sera)

Il momento difficile che sta passando il settore automotive, non solo in Italia, sembra non cessare. e infatti quasi quotidianamente arrivano notizie come quella di Nissan che prevede di tagliare 9.000 posti di lavoro a livello mondiale e di ridurre del 20% la sua capacità produttiva. (Auto.it)