Il retrofront del gigante dell'auto sull'elettrico: lo decide il mercato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non è il primo e non sarà l'ultimo marchio a fare una virata all'indietro rispetto alla produzione esclusivamente di auto elettriche. Ed è così che Volvo si aggiunge all'elenco e compie una retromarcia, promettendo di lasciare in gamma veicoli a combustione anche dopo la fatidica soglia del 2030. Lo impone il mercato e una domanda troppo debole nei confronti dei veicoli alla spina. Pensare, però, che il brand svedese era stato uno dei pionieri dell'alimentazione elettrica e uno dei primi a sposare la causa. (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L'annuncio è arrivato durante l'annuale Capital Markets Day di Volvo, dove l'azienda ha delineato la sua nuova strategia di elettrificazione. (Tom's Hardware Italia)
Volvo e NVIDIA allargheranno la loro collaborazione per i cosiddetti veicoli definiti da software (SDV o Software Defined Vehicles) grazie all’utilizzo per le vetture di prossima generazione del nuovo processore Thor che assicura un potenza di calcolo 4 volte quella dell’attuale Orin e con un consumo 7 volte inferiore. (Il Messaggero - Motori)
La casa svedese, ma di proprietà del gruppo cinese Geely, era stata tra le prime grandi aziende automobilistiche a porsi questo obiettivo fin dal 2021, diventando una pioniera della riconversione ecologica, ma ha dovuto rivedere i suoi piani soprattutto a causa della decrescita della domanda di BEV sul mercato, specie nei Paesi del sud Europa. (SicurAUTO.it)
Volvo Cars abbandona l'obiettivo di diventare completamente elettrica entro il 2030 a causa delle mutate condizioni di mercato. Il restante 10% consentirà di vendere un numero limitato di modelli ibridi leggeri se necessario, spiega la società. (Il Messaggero - Motori)
Il Centro Studi di Unimpresa ha radiografato i consumi delle famiglie italiane (Impresa Italiana)
Una conversione sulla quale, però, ora casa sembra decisa a tornare indietro. I vertici societari, infatti, di fronte ad una domanda che va fortemente ridimensionandosi, non hanno potuto fare altro che rivedere le strategie delineate in precedenza. (ClubAlfa.it)