Germania: quinto mese consecutivo di calo negli ordini all'industria

Cattive notizie per l’economia tedesca. Gli ordini di fabbrica in Germania sono calati dell’1,6% mese su mese nel mese di maggio 2024, mancando le stime di mercato che prevedevano una crescita dello 0,5% e facendo seguito ad un calo rivisto dello 0,6% in aprile. Si è trattato del quinto mese consecutivo di calo e del ritmo più ripido da gennaio, trascinato principalmente dalla diminuzione degli ordini di aerei, navi, treni (-19,2%) e dell’industria automobilistica (-2,9%). (Scenari Economici)

La notizia riportata su altri media

Non si sa bene su quali speranze si fosse basato il mercato, visto chee la mancanza di ripresa nell’area euro è ben tangibile. (Scenari Economici)

Perché la competitività tedesca scemerà Come va e come andrà l'economia tedesca. Estratto da un report di Banca del Fucino a cura di Vladimiro Giacché e Michele Tonoletti. (Start Magazine)

A maggio netto calo della produzione industriale francese

Sul brutto risultato potrebbe aver influito anche il numero di giorni festivi. Molto male l’industria dell’auto con un calo di oltre il 5% rispetto ad aprile. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo i dati diffusi dall'istituto nazionale di statistica è scesa del 2,7% rispetto al mese precedente e del 3,9% anno su anno. Deciso calo, a sorpresa, per la produzione industriale francese a maggio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)