Il campo largo è già finito. Veto di Conte nelle regioni: “No anche in Umbria ed Emilia-Romagna”

Il campo largo è già finito. Veto di Conte nelle regioni: “No anche in Umbria ed Emilia-Romagna”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Giuseppe Conte terremota il campo largo. Rilancia e dà per concluso il tentativo di mettere insieme tutte le opposizioni, lasciando basiti anche Verdi e Sinistra Italiana. Elly Schlein e Giuseppe ConteANSA Il leader del M5s non affiancherà il proprio simbolo a quello di Italia Viva né in Umbria, né in Emilia-Romagna, dopo il veto a una coalizione con Matteo Renzi in Liguria, fatto che ha portato al ritiro dei candidati Iv. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Dice Michele de Pascale, candidato presidente della Regione Emilia-Romagna per centrosinistra e civici: “Ho profondo rispetto per il dibattito politico a livello nazionale nel centrosinistra. Per una larga coalizione di governo serve fiducia reciproca e un progetto condiviso ed è evidente che questo oggi purtroppo a livello nazionale non c’è. (24Emilia)

Restano le alleanze con Iv in Emilia Romagna e Umbria? «Non sono disponibile ad affiancare il simbolo del M5S a quello di Renzi, che si è sempre distinto per distruggere e rottamare». A sancirlo Giuseppe Conte, leader del M5S, a Cinque minuti e a Porta a Porta su Rai Uno. (Corriere della Sera)

Anzi: non è proprio più e basta. Conte all'attacco finale di Renzi, ratifica ufficialmente l'aborto del campo largo. Il campo largo? Non è più nemmeno un campetto scalcinato. (Secolo d'Italia)

Centrosinistra, quella che manca è un’invasione di «Campo»

Quindi, no a Matteo Renzi, sempre e ovunque: “Non sono disponibile ad affiancare il simbolo del M5S a quello di Italia Viva nelle … Era una linea, di guerra. (Il Fatto Quotidiano)

Con Italia Viva che si è stretta attorno al Presidente De Luca (con il quale ha vinto le elezioni del 2020 e con il quale governa), con il Movimento 5 Stelle che, in Consiglio Regionale, è da sempre all’opposizione, la possibilità di trovare una intesa ampia diventa sempre piu’ difficile. (Agenda Politica)

Il Campo largo sembra scomparso, dopo il testa coda sulle nomine Rai, soprattutto dopo i silenzi sull’escalation militare in corso in Libano. Bene le alleanze elettorali per Emilia e Umbria, male, in Liguria, il velenoso cavallo di Troia renziano. (il manifesto)