Parthenope, dove si trova la villa sul mare del nuovo film di Sorrentino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A cura di Valeria Paglionico Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino, è arrivato al cinema da meno di settimana ma ha già registrato incassi da record. Si tratta di un viaggio epico che celebra la leggenda della sirena che ha dato vita a Napoli, un racconto in cui si mescolano l'imprevedibilità dell'amore e la bellezza travolgente della città, il tutto partendo dalla vita della protagonista Parthenope. (Fanpage.it)
Su altri media
Un tema su cui sarebbe interessante fare degli approfondimenti potremmo battezzarlo protezionismo critico (a voler essere più sardonici: sovranismo critico), quel fenomeno per cui, in occasione di un Festival o anche, più in generale, in occasione dell’uscita in sala, la critica di un determinato paese assume un atteggiamento particolarmente delicato, a tratti ossequioso, nei confronti di un regista del medesimo paese, soprattutto laddove quel regista gode di grande notorietà, di un rimarchevole capitale simbolico, mentre invece i critici stranieri, pur partendo da una stima consimile nei confronti dell’Autore dalla fama consolidata, appaiono un po’ più disincantati e forse un po’ più “liberi” nell’esprimere il proprio parere. (Close-up - Storie della visione)
L'attrice, era già stata scelta dal regista nel film È stata la mano di Dio del 2020, anche se in fase di montaggio è stata eliminata. Come mai? Quello che sappiamo sicuramente è che Sorrentino si ricordò di lei scegliendola come protagonista per il suo film Parthenope, presentato al Festival di Cannes 2024, dove ha ricevuto elogi dalla critica internazionale. (Corriere dell'Umbria)
Parthenope di Paolo Sorrentino con 2.384.850 in soli 6 giorni diventa il film italiano più visto della stagione salendo al primo posto degli incassi di ieri. La trama (TorinOggi.it)
Nel nuovo film di Paolo Sorrentino ha diviso tutti un'invettiva molto forte del personaggio interpretato da Luisa Ranieri. Parthenope, nuova opera di Paolo Sorrentino, sta riscuotendo un grande successo di pubblico ed è diventato il film italiano più visto nelle sale nel 2024. (AreaNapoli.it)
CAPALBIO – Quattro giorni di proiezioni al Nuovo cinema Tirreno. Nella sala polifunzionale di Borgo Carige sono in programma per il weekend “Parthenope” di Paolo Sorrentino, presentato al Festival di Cannes e da pochi giorni nelle sale italiane, e “The apprentice. (IlGiunco.net)
Chi sono i genitori di Celeste Dalla Porta? La giovane attrice italiana, nota per il suo ruolo da protagonista nel film Parthenope di Paolo Sorrentino, presentato al Festival di Cannes 2024, proviene da una famiglia di artisti. (Corriere dell'Umbria)