I trattori e la Via Campesina

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Manifesto INTERNO

Sotto i pini, la statua lignea di un asinello con le ali è il simbolo della cooperativa agricola Coraggio che alla periferia di Roma gestisce terre pubbliche assegnate. Qui è in corso l’assemblea dell’Associazione rurale italiana (Ari), nata nel 2000 e parte del movimento internazionale La Via Campesina. Alla tavola rotonda su «Terra e dignità, conflitti, accesso e alleanze verso il diritto alla terra per la sovranità alimentare» hanno partecipato, insieme a chi coltiva, diversi movimenti che nelle regioni italiane si muovono contro la cementificazione e per un altro modello di produzione e consumo del cibo. (Il Manifesto)

Su altri giornali

/ pavia Le adesioni sono aumentate nelle ultime ore e si attende anche la partecipazione di agricoltori provenienti dalle zone limitrofe. (La Provincia Pavese)

Dopo la riunione del Comitato per l'ordine pubblico in Prefettura, la Questura ha dato indicazioni agli organizzatori, sottolineando che dovranno limitare al massimo i disagi per la circolazione, e favorire comunque il transito dei mezzi di soccorso e di emergenza pubblica. (Il Mattino di Padova)

Il Raduno Bandistico apre Lu Carrasciali Timpiesu 2024, 8-13 febbraio Tempio Pausania (SS) Lu Carrasciali Timpiesu 2024 ha preso il via con il Raduno Bandistico del fine settimana. Sabato pomeriggio tutte le bande protagoniste si sono esibite lungo le strade della cittadina. (Sardegna Reporter)

La data deve ancora essere concordata con la questura, ma la manifestazione si farà. La protesta degli agricoltori non tende a placarsi e la prossima settimana arriverà a Roma dove sono attese migliaia di adesioni da tutta Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo averlo attraversato i mezzi si parcheggeranno nel piazzale di Città Studi. Saranno, nelle previsioni, una cinquantina i trattori che domani alle 7 si ritroveranno nel piazzale del supermercato Bennet di Vigliano. (La Stampa)

Qui sopra Pavia e di fianco MilanoMissing Credit Dopo aver lavorato nella mobilitazione locale, le due sue anime maggiori hanno adesso deciso, dopo due settimane di proteste, di puntare su Roma. Anche ieri manifestazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)