Spettacolare aurora boreale nei cieli italiani, così il cielo si è tinto di rosa: le immagini e il time-lapse dal Monte Grappa

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Lo spettacolo dell’aurora boreale ha sorpreso i cieli italiani la scorsa notte. Attorno alle 22 il cielo si è tinto di rosa in varie località italiane. Un fenomeno, come ha spiegato il meteorologo Dieter Peterlin, che in Alto Adige poteva essere osservato sulle Dolomiti già lo scorso 10 maggio, ma comunque raro alle nostre latitudini. Ecco le immagini della tempesta geomagnetica girate attorno alle 23 dal Monte Grappa, nelle Prealpi Venete (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Savona. Questo brillamento ha causato blackout radio nelle aree del nostro pianeta esposte al Sole in quel momento. (IVG.it)

L'esperienza visiva straordinaria, però, è accompagnata da preoccupazioni per i danni che potrebbe arrecare alle infrastrutture tecnologiche (Virgilio)

Lo spettacolo dell’aurora boreale sull’Italia incanta la sera del 10 ottobre. Col naso all’insù, macchine fotografiche e cellulari in mano da Bolzano al Veneto, in Piemonte e in Emilia Romagna, dalla Liguria e fino alla Puglia. (la Repubblica)

Aurora boreale in Italia, le immagini dello spettacolo che ha illuminato i cieli da Nord a Sud

I cieli della Sardegna si sono tinti di rosso. Nella notte tra il 10 e l'11 ottobre, come era già successo a maggio di quest'anno, hanno regalato uno spettacolo straordinario che dal punto di vista scientifico è stato causato da una forte tempesta geomagnetica (La Nuova Sardegna)

Una tempesta geomagnetica di classe G4 si è verificata durante la notte appena trascorsa con l’espulsione di radiazioni protoniche. La conseguenza di queste tempeste possono essere interferenze di segnali GPS, nelle comunicazioni radio e satellitari, e possibili rischi per le reti elettriche. (LaC news24)

Fenomeni aurorali del 10 ottobre 2024: Valmalenco (SO), Lombardia. (Geopop)