Commissione Europea, i commissari e le commissarie scelti da von der Leyen: Fitto vice presidente esecutivo con delega a Coesione e Riforme

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

«Oggi presenterò la mia squadra per i prossimi cinque anni. Un team di donne e uomini competenti e motivati, pronti a lavorare insieme. Per un'Unione più forte. Per un'Europa più sicura. Per un'Europa più competitiva»: sono le parole con cui Ursula von der Leyen, a Strasburgo, ha aperto la conferenza stampa in cui ha annunciato la sua proposta per la nuova Commissione europea. Le nomine dovranno poi essere approvate dal Parlamento Europeo, dopo le consuete audizioni. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

In diretta la presentazione di Von der Leyen. Von der Leyen ha nominato il ministro spagnolo per la Transizione tecnologica Teresa Ribera come prossimo commissario per la Concorrenza, mentre l'estone Kaja Kallas sarà responsabile della Politica estera. (La Stampa)

Un incontro cordiale, molto concreto, nel quale si è parlato di futuro prossimo, delle tante cose da fare in Europa. E mentre in molti tra Roma e Bruxelles continuano a ripetere che la partita per le vicepresidenze non è ancora chiusa, il Colle lancia con tempismo perfetto un doppio segnale: Fitto è il Commissario ufficializzato dal governo ed è quindi il Commissario italiano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Fitto non è la persona giusta in Ue, se voteremo no non vuol dire che siamo contro l'Italia, ma Fitto ha speso meno del 30% del fondi del Pnrr e i sovranisti italiani che lui rappresenta vogliono trasformare l'Italia nell'Ungheria orbaniana". (Tiscali Notizie)

Von der Leyen vede i leader della maggioranza al Pe sulle nomine

Interpellata a riguardo al termine delle riunioni con i capigruppo di Ppe, Socialisti e Renew, von der Leyen ha replicato all'ANSA con un prudente "vediamo". Manca ancora l'ufficialità ma a quanto apprende l'ANSA da di diverse fonti parlamentari europee la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen domani presenterà la lista dei commissari designati. (Il Messaggero Veneto)

L'annuncio ufficiale è arrivato direttamente dalla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, durante una conferenza stampa tenutasi al Parlamento Europeo. Raffaele Fitto ha ottenuto un incarico di grande importanza a livello europeo, diventando Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea con la delega alla Coesione e alle Riforme. (Il Dubbio)

Von der Leyen vede i leader della maggioranza al Pe sulle nomine Von der Leyen, prima di ultimare la lista dei commissari designati, ha organizzato, a quanto si apprende da fonti parlamentari, una serie di riunioni per fare il punto con il capogruppo del Ppe, Manfred Weber, la capogruppo dei socialisti, Iratxe Garcia Perez, e la capogruppo di Renew, Valerie Hayer. (tvsvizzera.it )