Italbasket fuori da Parigi 2024, l'eliminazione al pre-olimpico fa male. Cosa non ha funzionato e cosa serve ora

Italbasket senza Olimpiade. La sconfitta contro la Lituania ha chiuso le porte di Parigi 2024. Sebbene tutti, da coach Pozzecco a capitan Melli fino a Danilo Gallinari abbiamo dichiarato di non avere rimpianti e aver dato tutto, è evidente che la delusione è tanta, sia per la mancata qualificazione che anche per non essere riusciti a bissare quella ottenuta in Serbia nel 2021 che mandò a Tokyo la squadra allenata da Meo Sacchetti, arrivata poi quinta. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Un inviato davvero speciale ci racconta la partita tra Italia e Lituania, valida per il torneo preolimpico che qualifica alle Olimpiadi di Parigi: è Stefano Gatto, capo missione dell’Unione Europea ad Haiti, grande appassionato di basket. (varesenews.it)

La partita di calcio degli Europei 2024 tra Olanda e Turchia ha raccolto 4.652.000 spettatori pari al 32.7% di share, preceduto solo dai rigori di Inghilterra e Svizzera (5.022.000 e il 35.9%) ovviamente su Rai 1. (Pianetabasket.com)

I tornei prevedono due gironi da tre squadre ciascuno e le prime due classificate si affrontano in semifinale e finale, per decretare la vincente di ogni singolo OQT. Dal 2 al 7 luglio, i quattro Tornei di Qualificazione Olimpica (OQT) assegnano le quote Olimpiche finali alle vincitrici dei rispettivi OQT che si disputeranno a Valencia (Spagna), al Pireo (Grecia), a Riga (Lettonia) e a San Juan (Porto Rico). (Olympics)

Addio Olimpiade. L'Italia del basket è stata travolta dalla Lituania di Sabonis

Tre anni dopo l'epico trionfo di Belgrado e il quinto posto gagliardo a Tokyo, l'Italbasket ingoia il boccone più amaro possibile. Gli Azzurri salutano l'ultima chance di staccare un pass per Parigi implodendo letteralmente su loro stessi. (Eurosport IT)

Senza Fontecchio l’Italia ha pochissimi che attacchino il ferro (contro la Lituania hanno tirato liberi in tre: Gallinari, Melli e Tonut) e quindi è una squadra che viaggia sul filo dell’emotività e delle percentuali nel tiro da fuori. (Guerin Sportivo)

Azzannata in pochi minuti dalla Lituania, messa di fronte ai suoi limiti e infine ripassata con crudeltà (88-64) l’Italia del basket vede evaporare nella semifinale del torneo pre-olimpico s San Juan la speranza di strappare il pass per i Giochi 2024 nella finale di oggi, che vedrà opposti i baltici alla vincente di Portorico-Messico. (Corriere della Sera)