Rischio ALLUVIONE in Emilia-Romagna e Marche tra martedì 17 e giovedì 19
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una brutta situazione quella che si apprestano a vivere Emilia-Romagna e nord Marche. Tutti i modelli, cosa rara, pur con gli opportuni distinguo, prevedono precipitazioni molto abbondanti tra martedì 17 e giovedì 19 su queste zone. Le carte parlano da sole: si rischiano accumuli compresi tra 125 e 200mm di pioggia su un territorio fragile, soprattutto le vallate appenniniche, che già hanno subito le drammatiche conseguenze dell’alluvione del 2023, dunque c’è giustificata preoccupazione. (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altri media
In arrivo temporali e forti venti, con allerta gialla in dieci regioni. Inoltre, la formazione di un'area di bassa pressione sul basso Tirreno causerà un'intensificazione dei venti nord-orientali sui settori adriatici del centro-nord. (ilmattino.it)
Qui si realizzerà una convergenza tra le correnti più fresche in quota in arrivo dai Balcani e il richiamo più mite umido in risalita da sudest. Il Canale di bassa pressione che si è insediato al di sotto della grande struttura anticiclonica tra il Regno Unito e la Scandinavia si avvale di almeno tre minimi ciclonici di cui il più incisivo proprio sull'Italia. (Tiscali Notizie)
“Un’area ciclonica centrata sul medio Tirreno continua a provocare diffuse condizioni di maltempo in particolare al centro-sud,” sottolinea PRETEMP. MeteoWeb (MeteoWeb)
La protezione civile regionale dell’Emilia-Romagna ha già emesso un’allerta arancione relativamente alle zone collinari dell’intera provincia di Bologna e gialla per le aree in pianura. Dopo le copiose piogge che hanno caratterizzato la giornata di ieri, anche oggi e domani sono attese forti precipitazioni sull’intero territorio imolese. (il Resto del Carlino)
Insisterà fino a giovedì il potente vortice ciclonico che dall’Europa Orientale si è spostato sulla nostra Penisola, portando diffuso maltempo su gran parte del Paese, con piogge che a tratti saranno anche di forte intensità. (METEO.IT)
FOGGIA – Il ciclone ‘Boris’ insiste oggi e domani sull’Italia, portando maltempo con un quadro meteo caratterizzato da pioggia forte e freddo. Scatta l’allerta arancione sull’Emilia-Romagna e allerta gialla per temporali su una lunga lista di regioni al Centro e al Sud: dalle Marche al Lazio e all’Umbria, dall’Abruzzo al Molise, dalla Campania alla Calabria e alla Puglia. (StatoQuotidiano.it)