Scossa di terremoto di magnitudo 7.2 in Perù: scatta l’allerta tsunami su alcune coste

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito il Perù, al largo della sua costa meridionale, a circa otto chilometri a ovest di Atiquipa e circa 600 a sud della capitale Lima. Il sisma è avvenuto alle 00:35 ora locale, facendo scattare l’allerta tsunami in alcune zone marittime del Paese. Secondo lo United States Geological Survey è stato registrato a una profondità di 28 chilometri. Il centro di allerta tsunami del Pacifico ha segnalato che potrebbero verificarsi possibili onde anomale, di altezza compresa fra uno e tre metri, su alcune coste. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

C'è grande preoccupazione in queste ore per il Perù, dopo che lo United States Geological Survey (Usgc) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.2 al largo della costa meridionale del Paese, a una profondità di 28 chilometri. (SiViaggia)

A seguito del terremoto principale, si è verificata una replica di magnitudo 4,2 e sono previste ulteriori scosse. Le autorità stanno monitorando la situazione e sono in corso operazioni di soccorso e valutazione dei danni. (Panorama)

La scossa, di magnitudo 7.2, si è verificata alle 0:36 ore locali con epicentro a 54 chilometri a sud-ovest del distretto costiero di Yauca, dove sabato scorso si erano già verificati due terremoti di magnitudo 5.7 e 5. (greenMe.it)

Terremoto in Perù e allerta tsunami: info utili per i viaggiatori

In aggiornamento Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Una violenta scossa di terremoto, di magnitudo 7.2, si è verificata nel Pacifico, davanti alle coste del Perù, alle ore 00:44 ora locale di venerdì 28 giugno . Perù, terremoto di magnitudo 7.2 (Il Giornale d'Italia)

Un terremoto di magnitudo 7.2 e' stato registrato davanti alla costa del Peru': lo rende noto l'Istituto geofisico statunitense Usgs. Il sisma e' stato localizzato a 8 km a ovest di Atiquipa, ad una profondita' di 28 km: ha causato danni ma nessuna vittima nella provincia di Caraveli' - dove e' stato avvertito nettamente dalla popolazione -, in particolare a Yauca, Bella Unio'n e Lomas. (Il Mattino di Padova)