Reddito di maternità, mille euro al mese alle donne che scelgono di non abortire. Cosa dice la proposta di legge e chi potrà riceverli

Un reddito di maternità di mille euro mensili per 12 mesi per le donne in difficoltà economiche che scelgano di portare avanti una maternità anzichè abortire. Fa discutere la proposta di legge di Forza Italia a firma del capogruppo azzurro Maurizio Gasparri e presentata in questi giorni dopo che il parlamentare l'aveva anticipata al congresso. «Pura propaganda sulla pelle delle donne», vanno all'attacco le opposizioni. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

«Ma come, in questo Paese offriamo migliaia di euro incentivi a chi compra auto elettriche, bici a pedalata assistita e televisori più moderni, e ci si scandalizza se qualcuno prova ad aiutare una donna a tenere un figlio, se lo vuole tenere?». (ilmessaggero.it)

Il governo guidato da Giorgia Meloni potrebbe istituire un “reddito di maternità“, una misura straordinaria per favorire le nascite e dare serenità alle giovani coppie che vorrebbero fare figli ma sono frenati dalle difficoltà economiche. (MeteoWeb)

Lobiettivo - si legge nel testo - è di "ridurre le richieste di interruzione di gravidanza motivate dall'incidenza delle condizioni economiche". Fa discutere la proposta di legge di Forza Italia a firma del capogruppo Maurizio Gasparri presentata in questi giorni dopo che il parlamentare l'aveva anticipata al congresso. (Sky Tg24 )

FI propone 'reddito di maternità', 1.000 € al mese per ridurre aborti

La proposta, i cui contenuti sono stati anticipati dal capogruppo dei senatori azzurri Maurizio Gasparri, è composta di due soli articoli e prevede un assegno di mille euro al mese per cinque anni in favoere di tutte le donne che intendono ricorrere all'aborto per problemi economici. (il Giornale)

DONA ORA (Aduc)

Un disegno di legge presentato dal capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, prevede di concedere mille euro al mese fino al compimento del quinto anno di età del bambino. Il disegno di legge, composto da due articoli, istituisce il “reddito di maternità” come beneficio economico mensile, disponibile su richiesta per le donne italiane residenti che si rivolgono a un consultorio pubblico, una struttura socio-sanitaria autorizzata dalla Regione, o a un medico di fiducia. (StatoQuotidiano.it)