False recensioni online: una nuova legge per proteggere il settore turistico italiano

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(Post) fascisti Governo Meloni

Nel mondo digitale odierno, le recensioni online sono diventate un pilastro fondamentale per le decisioni dei consumatori. Tuttavia, il fenomeno delle false recensioni ha sollevato preoccupazioni significative, specialmente nel settore turistico. Gli albergatori torinesi, come molti altri in Italia, hanno espresso il loro sostegno al nuovo disegno di legge che mira a combattere questo problema dilagante. (Torino Cronaca)

La notizia riportata su altre testate

Il giro di vite è in un articolo inserito dal ministero delle Imprese e nel Made in Italy nel disegno… Roma — La stretta sulle false recensioni online che i ristoratori e gli albergatori chiedono da tempo, adesso potrebbe diventare legge. (la Repubblica)

È un articolo inserito dal Ministero delle Imprese e nel Made in Italy nel disegno di legge annuale per le piccole e medie imprese (Pmi), atteso per lunedì 23 dicembre per un primo esame al Consiglio dei ministri, a cambiare le carte in tavola nella giungla dei giudizi finti, positivi o negativi che siano. (la Repubblica)

FIPE-Confcommercio accoglie con grande soddisfazione l’approvazione, in Consiglio dei Ministri, del disegno di legge che introduce misure per contrastare il fenomeno delle recensioni false nel settore della ristorazione e dell’ospitalità. (LA STAMPA Finanza)

Recensioni a pagamento (o fasulle) per ristoranti e alberghi, la stretta del governo: cosa è previsto nella legge per le pmi

«Le recensioni online? Sono uno strumento straordinario di democrazia, ma attenzione all’uso che se ne fa». Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin col suo ristorante La Torre del Saracino a Vico Equense e curatore per realtà gastronomiche in tutto il mondo riflette sul fenomeno delle recensioni online. (la Repubblica)

Incentivi fiscali per promuovere la cooperazione tra le piccole e medie imprese, misure per facilitare l'accesso al credito e stretta sulle false recensioni online per le imprese della ristorazione e delle strutture ricettive. (il Giornale)

Soprattutto alimenta un sottobosco di recensioni fasulle (e a pagamento) che distorce completamente l’attendibilità delle piattaforme e le applicazioni che segnalano i commenti positivi (o negativi) su alberghi e ristoranti. (Corriere della Sera)