Concordato preventivo biennale: plusvalenze rateizzate irrilevanti ai fini della proposta del Fisco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ipsoa ECONOMIA

Ai fini della determinazione del reddito d’impresa di riferimento per il concordato preventivo biennale, in base all’ art. 16 del D.Lgs. n. 13/2024 , occorre “neutralizzare” l’impatto delle componenti straordinarie mediante variazioni di pari ammontare ma di segno opposto volte ad eliminare dalla base di calcolo del concordato l’impatto della componente straordinaria realizzata. (Ipsoa)

Ne parlano anche altre fonti

Il concordato preventivo biennale come via per ribaltare il rapporto tra Fisco e contribuenti, nell'ottica di rispondere al problema dei pochi controlli fiscali. A dichiararlo il Viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, nell'audizione del 30 ottobre A fronte di un tax gap di circa 65 miliardi all’anno, il totale dei controlli effettuati sulla massa dei soggetti ISA è stato pari al 5 per cento nel 2022, percentuale ridotta al 2 per cento nel 2023. (Informazione Fiscale)

Concordato preventivo, il test finale per le partite Iva di Giovanni Parente 29 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

ROMA — Tra il 10% e il 15%. Numeri da flop. Altro che rivoluzione fiscale: le ultime stime dei commercialisti sulle adesioni al concordato preventivo biennale riportano il governo con i piedi per terra. (la Repubblica)

In una lettera inviata al Viceministro dell’Economia Maurizio Leo e al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, il numero uno della categoria professionale scrive "facendo seguito a quanto già rappresentato nelle missive del 10 e del 16 ottobre u. (Teleborsa)

"Ma è chiaro che poi il contribuente non aderirà a questo tipo di definizione, è un contribuente che riterrà di stare nel giusto e se ha dichiarato correttamente le imposte non avrà nulla da temer… ROMA – Sul concordato "dovremmo avere notizie positive". (la Repubblica)

"Ci sarà necessariamente un aumento di gettito, da questa operazione. E proprio perché quel gettito servirà per interventi sull’aliquota intermedia Irpef del 35% non è stata disposta una proroga. (il Giornale)