Open Arms, ecco come Salvini può trasformare le accuse in una spinta elettorale

Approfondimenti:
Processare Salvini Migranti

Nell'aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo va in scena un nuovo capitolo del processo Open Arms, che vede il vicepremier, ministro dei Trasporti e leader della Lega Matteo Salvini rischiare sei anni di carcere. Questa, almeno, la richiesta del pm, che ha accusato il segretario del Carroccio di sequestro di persona e abuso d'ufficio per aver impedito nel 2019, da ministro dell'Interno, lo sbarco di 147 migranti a Lampedusa, costringendo le persone a rimanere a bordo della nave dell'Ong spagnola. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Potrebbe essere la prima manifestazione di piazza nella quale sono stati intervistati tutti i manifestanti: il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti (“Meglio essere qui che al tavolo della finanziaria”), il ministro dell’Istruzione Giuseppe … (la Repubblica)

"Salvini stava combattendo una battaglia, ma non certo contro i migranti che voleva fare sbarcare, la Guardia costiera si era messa in ginocchio consentendo lo sbarco qualcora Open arms avesse inviato moduli che attestassero la condizione di disagio. (Secolo d'Italia)

«Assoluzione perché il fatto non sussiste». «Questa è stata la battaglia - ha affermato - di Salvini sui diritti che sono diversi dalle pretese. (Giornale di Sicilia)

Processo Open Arms, Giulia Bongiorno: "Non ci fu nessun sequestro, Italia in ginocchio per far scendere i migranti"

Nel giorno dell'arringa difensiva dell'avvocata Giulia Bongiorno, i parlamentari della Lega scendono in piazza questa mattina a Palermo per manifestare solidarietà al vicepremier Matteo Salvini, coinvolto nel processo Open Arms che si tiene nell'aula bunker del carcere Pagliarelli. (Liberoquotidiano.it)

"Salvini stava combattendo una battaglia, ma non certo contro i migranti che voleva fare sbarcare, la Guardia costiera si era messa in ginocchio consentendo lo sbarco qualcora Open Arms avesse inviato moduli che attestassero la condizione di disagio. (Secolo d'Italia)

"Nonostante la giurisdizione dell'Open Arms fosse della Spagna, l'Italia ha aperto più di un'uscita e si è messa in ginocchio far scendere i migranti". Così Giulia Bongiorno, legale difensore di Matteo Salvini nel processo sulla vicenda Open Arms, a margine dell'udienza di questa mattina a Palermo (La Stampa)