Starlink, accordo Italia con Musk: oggi question time alla Camera

Ancora polemica, con le opposizioni che da giorni chiedono che la premier Meloni riferisca in Aula. Oggi il caso è all'odg del question time alla Camera - dalle 15, risponde sul tema il ministro Crosetto - con l'interrogazione di Nicola Fratoianni (Avs). Palazzo Chigi ha smentito la firma di un’intesa con il patron di Tesla, ma in una risposta su X a Salvini lui rilancia: "L'accordo dell'Italia con SpaceX sarà fantastico" Non si placa la polemica sul caso Starlink , con le opposizioni che da giorni chiedono che la premier Giorgia Meloni riferisca in Parlamento (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Non è un uomo dalle mezze misure, Elon Musk. E «anche altri Paesi in Europa chiederanno di usufruirne». (ilgazzettino.it)

Si apre oggi alle 15 il question time sul caso SpaceX e sul probabile accordo sulla tecnologia di telecomunicazioni Starlink tra il governo e la società di Elon Musk. L’opposizione preme per una spiegazione trasparente, mentre Palazzo Chigi smentisce l’esistenza di un accordo, pur affermando che le interlocuzioni con SpaceX rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società". (Il Giornale d'Italia)

«Faremo le barricate», promette battagliero Carlo Calenda. No pasaran: il «campo largo» dichiara guerra a Starlink e al possibile accordo del governo italiano con SpaceX, e chiede alla premier di venire a chiarire la faccenda in Parlamento (il Giornale)

Meloni l'ha già messo in conto: Mattarella presto si farà sentire su Musk e Starlink

Quaranta le testate sorteggiate per fare una domanda, con alcune esclusioni non banali a causa della ‘tagliola’ decisa quest’anno. Roma, 7 gen. (Agenzia askanews)

Nessuna cassetta postale. Nessuna insegna. (La Stampa)

Magari non domani, ma prima o poi Sergio Mattarella troverà il modo di farsi sentire. Non che non l’abbia già fatto: ha già tuonato contro il “contropotere” di alcuni “oligarchi”, contro gli “usurpatori di sovranità”. (L'HuffPost)