Un casco blu ferito nel quartier generale Unifil. È il quinto in tre giorni

Ancora colpi sui caschi blu, due feriti. L'ambasciata d'Israele: "Costretti a rispondere" L'Onu: "La sicurezza dei caschi blu sempre più a rischio". La comunità internazionale condanna gli attacchi. Beirut chiede un cessate il fuoco immediato. Intanto le forze di difesa israeliane potenziano le operazioni nel Libano meridionale, dove è stata dispiegata la 205esima Brigata corazzata (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Gli ultimi aggiornamenti sulla guerra: Hezbollah ha annunciato di aver lanciato missili contro una base militare israeliana vicino ad Haifa. (Fanpage.it)

Dopo l’indignazione e la protesta ufficiale contro Israele, messa nero su bianco nella dichiarazione congiunta al vertice di Cipro da parte di Francia, Italia e Spagna, inizia una settimana decisiva per tentare una de-escalation nel sud del Libano, dove i caschi blu sono diventati un bersaglio mobile. (la Repubblica)

La giudica un totale fallimento e ne auspica il ritiro. È spietata la sentenza sulla missione Unifil di Andrea Molle, professore associato di Scienze politiche e Relazioni internazionali presso la Chapman University di Orange, California, che in questa intervista a Start Magazine spiega perché a suo avviso si dovrebbe lasciare campo libero a Israele per disarmare finalmente Hezbollah. (Start Magazine)

Israele-Libano, lancio di razzi Hezbollah su Haifa: ultime news guerra oggi

Rispondere a un kalashnikov con una pistola. Cambiano per ogni missione, decidono vita, morte e chance di sopravvivenza dei nostri soldati all'estero. (ilmessaggero.it)

UNIFIL, acronimo che sta per United Nations Interim Force in Lebanon (Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite), è una delle più longeve missioni di pace sotto l'egida ONU: vi partecipano 50 Paesi e 10.400 militari, 1.200 dei quali sono italiani. (Fanpage.it)

L'attacco sferrato alle 6 di questa mattina su Haifa. L'Iran teme la rappresaglia israeliana: intenso lavoro diplomatico con i Paesi del Medioriente per limitarla (Adnkronos)