La vera storia del Natale è molto diversa da come la conosciamo

Nel mondo di oggi, la prima celebrazione che si associa alla parola “festa” è certamente il Natale. Allo stesso tempo, non si può neanche pensare al modello consumistico senza in qualche modo richiamare nella propria mente la natività di Cristo: tra doni, alberi, festoni e lucine, il periodo natalizio è infatti quello in cui la maggior parte delle persone mette più mano ai propri portafogli. Il Natale è una festa millenaria, che affonda le radici delle sue pratiche in tradizioni ancora più antiche. (L'INDIPENDENTE)

Ne parlano anche altri media

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione. Ogni anno il Natale torna con le sue luci scintillanti, i regali sotto l’albero e un’atmosfera di festa che riempie strade e case. (La Pulce nell'Orecchio)

Non esiste un anno "zero" e gli errori di calcolo commessi secoli fa continuano a influenzare la nostra percezione del tempo. Il Natale di Gesù ovvero la sua nascita, figura centrale del cristianesimo, segna la divisione del tempo tra "prima" e "dopo Cristo" secondo il calendario utilizzato in gran parte del mondo. (leggo.it)

Oggi, giorno di Natale si celebra la nascita di Gesù Cristo, luce e speranza per l’umanità. L’arcivescovo Morrone guiderà le solenni celebrazioni natalizie a Reggio Calabria, accompagnando i fedeli in un cammino di fede e speranza. (Avvenire di Calabria)

Natale: la speranza dopo la notte più lunga dell'anno

Il Natale è festeggiato in tutto il mondo, ed è sicuramente la festa che più di ogni altra vede mescolarsi al “sacro”, il “consumismo”. E Allora si perde di vista il senso di questa festa, e si rischia di dare importanza a cose effimere, senza cogliere l’essenza profonda del Natale. (Gazzetta dell'Emilia & Dintorni)

La data è puramente simbolica. Il secondo è che lo fecero rivalutando e continuando tradizioni e festività preesistenti. (Corriere della Sera)

Occasione di Festa. Se intendiamo con «noi» la nostra cultura e tradizione occidentale. (Corriere della Sera)