Salone Nautico, presentato il Village dell’innovazione aperto ai giovani startupper

Salone Nautico, presentato il Village dell’innovazione aperto ai giovani startupper
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Repubblica INTERNO

Secondo giorno per il Salone Nautico. Nel padiglione Jean Nouvel, è stato presentato il progetto del Comune di Genova "dal Blue District alla Casa delle Tecnologie". Nel capoluogo ligure la blue economy, l’economia del mare e di tutte le attività a esso collegate come la movimentazione portuale, il trasporto navale, la cantieristica conta 7.714 attività imprenditoriali blu. Ecco che l'idea è creare a Genova un grande incubatore di imprese innovative, una sorta di Expò permanente di innovazione, legando i due poli del Blue District e della Casa delle tecnologie per sostenere la ricerca tecnologica e nuove forme di business legate alla blue economy. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

“L’industria nautica è uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy, una punta di diamante del nostro settore manifatturiero, con numeri che hanno toccato quest’anno i massimi storici in termini di fatturato: siamo sopra i 7 miliardi di euro di fatturato e ben 4 miliardi riguardano l’export”. (Il Sole 24 ORE)

Sara Baldi, attaccante classe 2000 della Sampdoria, ha parlato a margine di un evento al Salone Nautico di Genova per parlare dell'avvio di campionato e degli obiettivi di squadra e personali da inseg (TUTTO mercato WEB)

La Casa del Made in Italy di Genova è presente alla 64ª edizione del Salone Nautico, appuntamento di riferimento del settore, in corso a Genova dal 19 al 24 settembre. Mimit, la Casa del Made in Italy di Genova presente al Salone Nautico (mimit.gov.it)

Economia del mare, l’assessore Sartori: “Sono 8.320 le assunzioni nei primi sei mesi del 2024 in questo settore”

Come da tradizione consolidata, nel corso dell’evento dedicato alla nautica, il Mit presenta il volume "Il Diporto Nautico in Italia - Anno 2023", compendio statistico ufficiale di settore. Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha inaugurato la 64esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova (MIT)

È questa la novità assoluta che Veleria San Giorgio, leader nella progettazione e produzione di giubbotti e dispositivi di salvataggio in mare presenta quest'anno al Salone Nautico di Genova, giunto ormai alla sua 64ma edizione. (LevanteNews.it)

"La Liguria è la prima regione italiana per incidenza dell'economia del mare sul proprio tessuto produttivo – ha proseguito l'assessore - Il XII Rapporto Nazionale sull'Economia del Mare colloca infatti la nostra regione al primo posto sia in termini di ricchezza prodotta, dove il rapporto raggiunge l'11,9%, sia per quel che concerne il numero di occupati, con una incidenza che si attesta al 14,4%. (IVG.it)