Molinari: "L'assenza di acqua a Caltanissetta è una vergogna nazionale a cui il governo deve porre subito rimedio"
Dobbiamo ringraziare le donne di Caltanissetta per il coraggio e la determinazione con cui sono scese in piazza per rendere tutti partecipi di questo dramma. Il fatto che ci siano dei cittadini che non possono avere accesso all'acqua o che l'acqua che arriva nelle loro case sia gialla, è una vergogna per tutti noi. Il governo dovrebbe scusarsi e intervenire con urgenza", così il direttore de La Repubblica, Maurizio Molinari, ospite della trasmissione ‘L'aria che tira’ su LA7, ha commentato la manifestazione a Caltanissetta per l'emergenza siccità in Sicilia (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
E invito a non strumentalizzare l’emergenza idrica per fini politici, ma a lavorare in sinergia per il benessere dei cittadini.” Così Michele Mancuso(FI) è intervenuto al Consiglio Comunale convocato questa mattina e svolto in “adunanza aperta” nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Caltanissetta con oggetto la crisi idrica nel capoluogo nisseno. (il Fatto Nisseno)
Il Sindaco invita la popolazione ad utilizzare, per gli usi alimentari, l’acqua Caltanissetta S.p.A. limitatamente nelle seguenti zone dell’abitato cittadino: (il Fatto Nisseno)
Da giorni i cittadini di Caltanissetta protestano davanti alla sede di Caltaqua, società che si occupa del servizio idrico del territorio nisseno, per chiedere turni precisi di erogazione dell’acqua, che vengano poi rispettati e soprattutto aumentati: “Protestiamo da giovedì, prima perché l’acqua non c’era e poi perché quando ci è arrivata era sporca. (Il Fatto Quotidiano)
Il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, nell’ordinanza n. 31 del 28 settembre 2024 ha ordinato il divieto di utilizzo per gli usi potabili delle acque distribuite dal gestore del Servizio Idrico Caltaqua – Acque di Caltanissetta S.p. (Comune di Caltanissetta)
Raccolgono la pioggia con i secchi esposti sui balconi per non sprecare una sola goccia, si svegliano la notte quando arriva l’acqua, dopo settimane di razionamenti, per azionare le lavatrici. Si caricano sulle spalle i bidoni e le casse di acqua da bere, comprate nei supermercati dove le scorte cominciano a scarseggiare. (La Repubblica)
Sul posto i tecnici di Caltaqua, i carabinieri ed i vigili del fuoco. Oggi c'è stata una rottura della conduttura in via Libertà di fronte al tribunale. (Giornale di Sicilia)