L’impatto delle festività invernali sul comportamento alimentare e sulla salute

Le festività natalizie rappresentano un periodo caratterizzato da abbondanti pasti, tradizioni culinarie ed occasioni sociali. Tuttavia, dietro la gioia delle celebrazioni si nasconde un aspetto meno salutare: il significativo impatto sulle abitudini alimentari e, di conseguenza, sulla salute metabolica e sul peso corporeo.Durante le festività, molte persone tendono a consumare una quantità elevata di cibi ricchi di calorie, zuccheri e grassi saturi (TraniViva)

La notizia riportata su altre testate

L'impatto del rialzo dei prezzi si fa sentire anche sulle tavole degli italiani. I dati dicono che oggi prevale un eccessivo consumo di carni di bassa qualità, grassi e carboidrati, mentre si riduce quello di frutta e verdura. (Sky Tg24 )

Tradotto in chili, sommando gli eccessi vari lungo questo periodo, le calorie in più ad oggi sono almeno 6mila e quindi "possiamo dire che, in media, 1 kg in più lo abbiamo già 'guadagnato'". I consigli del nutrizionista (Adnkronos)

Così spiega all’Adnkronos Salute Giuseppe Capua, Componente commissione medica federale della Federazione italiana giuoco calcio (Figc), specializzato in Medicina dello Sport, esperto in traumatologia dello sport. (il Giornale)

Abbuffate di Natale: la dieta da seguire per tornare in forma

Le vacanze natalizie si stanno avvicinando e il pericolo numero uno si chiama “peso”. (Men's Health)

1. Incrementa l’attività fisica a. Camminata veloce (Microbiologia Italia)

In occasione delle festività natalizie è assolutamente comune eccedere un po' a tavola, lasciandosi andare a una dieta non proprio corretta. Spesso si consumano alcolici, e ci si concede pasti abbondanti, ricchi di zuccheri e di grassi. (il Giornale)