La PSSR di PS5 Pro a confronto con NVIDIA DLSS su Alan Wake 2 mostra diversi limiti, per Digital Foundry
Digital Foundry ha effettuato alcune analisi comparative tra PS5 Pro e un PC con caratteristiche simili su Alan Wake 2, in particolare per vedere il comportamento dell'upscaler PSSR rispetto al DLSS di NVIDIA e rilevando diversi limiti per quanto riguarda il sistema adottato da Sony, almeno per il momento. In particolare, i problemi emergono quando la risoluzione nativa risulta piuttosto bassa (sotto i 1080p) e l'immagine viene ricostruita a 4K, come nel caso del gioco Remedy: in questa situazione, la PlayStation Spectral Super Resolution mostra il fianco rispetto a soluzioni più rodate come il DLSS di NVIDIA, ma in vari casi anche rispetto all'FSR di AMD (Multiplayer.it)
La notizia riportata su altre testate
Tuttavia, qualcosa deve essere andato storto in Silent Hill 2 Remake, dal momento che far girare il gioco sulla potenziata di casa PlayStation creava problemi tecnici e brutture che su console liscia non si presentavano. (Spaziogames.it)
PlayStation 5 Pro, alcuni giochi per PS5 girano meglio sulla “vecchia” console La versione PS5 Pro del remake di Silent Hill 2, che dovrebbe offrire migliori prestazioni grazie all’hardware potenziato della console, mostra invece artefatti grafici e cali di frame rate non presenti nella versione standard. (Tech Princess)
Com'è possibile vedere nelle sequenze qui sotto, la patch 1.006 sistema larga parte degli sfarfallii che risultavano così evidenti nella versione precedente del gioco, ma sui bordi degli oggetti in lontananza il difetto è ancora presente, specie utilizzando la modalità prestazioni. (Multiplayer.it)
In queste ore è stata distribuita la Patch 1.06 per Silent Hill 2, che risolve diversi problemi tecnici e, in particolare, dovrebbe aver aggiustato gli inconvenienti che funestavano la versione PS5 Pro, tanto da renderla peggiore di quella originale e aver fatto anche scaturire diverse proteste da parte degli utenti. (Multiplayer.it)
Sony ha rilasciato un elenco di giochi che dovrebbero godere di una serie di ottimizzazioni per PlayStation 5 PRO. In certi casi si tratta della semplice aggiunta del ray tracing e del supporto a PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR), la nuova tecnologia proprietaria di upscaling basata su intelligenza artificiale, in altri di modalità di rendering completamente nuove, con effetti visivi e migliorie grafiche non disponibili sulla versione di base per PlayStation 5. (gaming.hwupgrade.it)
Konami e altri sviluppatori stanno indagando sui problemi grafici riscontrati su alcuni giochi per PlayStation 5 Pro. I titoli coinvolti includono Silent Hill 2 Remake e Star Wars Jedi: Survivor, che presentano glitch visivi e prestazioni peggiori rispetto alla versione base di PS5 (Tom's Hardware Italia)