Azioni STM: seduta da incubo dopo i conti, cosa fare in Borsa?

Giornata particolarmente difficile sul listino di Piazza Affari per le azioni STMicroelectronics: poco prima del giro di boa il titolo del produttore di chip segna un rosso del 13,48% portandosi a 32,040 euro. La società ha annunciato di aver chiuso il secondo trimestre con un giro d’affari che si è attestato a 3,23 miliardi di dollari, -25,3% rispetto ai 4,33 miliardi del pari periodo 2023. Su base annua, riporta la nota della società, le vendite nette agli OEM (Original Equipment Manufacturer, i produttori di apparecchiature originali) e alla distribuzione sono diminuite rispettivamente del 14,9% e del 43,7%. (Investire.biz)

Su altre fonti

C’è molta insicurezza, le turbolenze sono tante e ripetute. «Abbiamo bisogno di mercati di sbocco stabili, con regole chiare e corrette. (Corriere della Sera)

A pesare sul titolo del gruppo italofrancese dei semiconduttori, che cede circa 2 punti, è la frenata di Nxp Semiconductors dopo i conti e le guidance per il terzo trimestre sotto le previsioni. Il gruppo, che ha sede principale in Olanda ma è quotato al Nasdaq (a Wall Street perde l'8%, con una capitalizzazione di mercato di 73 miliardi di dollari), è il numero due dopo Infineon nel settore dei chip per il comparto automotive. (Il Sole 24 ORE)

dirigo un’azienda di progettazione e produzione elettronica. Sento regolarmente la “zuppa” (in differita, mentre torno dal lavoro la sera), e in merito all’argomento STm devo dire che per capire le cause di una trimestrale del genere bisogna conoscere meglio chi è STm. (Nicola Porro)

St in coda al Ftse Mib, pesa outlook deludente dell'olandese Nxp

FTSE MIB STMicroelectronics (LA STAMPA Finanza)

Alla fine del primo trimestre, STM aveva anticipato per il secondo periodo ricavi netti per 3,2 miliardi di dollari, corrispondenti a una diminuzione anno su anno del 26% e a una diminuzione del 7,6% rispetto al trimestre precedente, mentre il margine lordo era atteso intorno al 40%. (OraFinanza.it)

Chip, Stmicroelectronics sprofonda in borsa: ecco perché Stmicroelectronics crolla in borsa dopo la pubblicazione dei risultati del secondo trimestre del 2024, con utili e ricavi in forte calo. La società di semiconduttori abbassa ancora le stime per l'anno intero. (Start Magazine)