Venti di Maestrale e Temporali: la Settimana che cambierà un po’ l’Estate italiana

Il meteo sta per subire un moderato cambiamento in Italia. Da domenica, una serie di temporali sparsi inizierà a colpire il Nord del paese, portando con sé un graduale abbassamento delle temperature dopo il grande caldo africano. L’attacco temporalesco avrà inizio nel Nordovest, con particolare intensità. Gli ultimi aggiornamenti ci mettono in guardia sul rischio di fenomeni anche violenti accompagnati da grandinate, forti raffiche di vento e locali trombe d’aria. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un fronte fresco proveniente dalla Francia si appresta a portare una ventata di aria nuova sul nostro Paese, inaugurando una fase meteorologica decisamente più fresca e piacevole. Dopo settimane di temperature che hanno superato i 40°C in molte aree del Sud Italia e delle Isole Maggiori, il dominio dell’anticiclone africano è destinato a terminare. (Tempo Italia)

Domenica 21 luglio, poi, è atteso un peggioramento al Nord, a partire da ovest e localmente verso est, con temporali forti, grandinate e colpi di vento. Sull’Italia, sabato 20 luglio, domina ancora l'anticiclone Caronte ma, soprattutto al Nord, comincia a essere meno incisivo. (Sky Tg24 )

Meteo 21 luglio: Italia divisa tra maltempo e caldo intenso. Le zone coinvolte

Una più attiva perturbazione atlantica (la n. (METEO.IT)