Alluvione Alessandria, il ricordo di don Ivo

Dici alluvione e pensi soprattutto agli Orti e a San Michele. Qui, domenica, è stata organizzata una cerimonia, un po' per ricordare quanto accaduto, un po' per ringraziare i volontari di allora, alcuni dei quali sono tornati nel sobborgo di Alessandria per riabbracciare, dopo trent'anni, gli amici di allora. Alluvione, chi c'era Don Ivo Piccinini ha fatto da padrone di casa. E al '' racconta i momenti più toccanti dell'evento. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Alle 18 nel teatro Mimmo Càndito si terrà una cerimonia di ricordo “A 30 anni dalla grande alluvione” con l’intervento di Gabriele Degiovanni, giornalista collaboratore della Sesia dal 1994 al 2007, di Fabrizio Galliati dell’Azienda florovivaistica Rosacisalpina gravemente danneggiata dall’esondazione e di Silvio Ottino funzionario dell’ufficio tecnico del Comune. (La Sesia | Cronaca)

Un lavoro corposo grazie alle risorse messe in campo dal Ministero delle Infrastrutture”, lo dichiarano in una nota il presidente della Provincia Luca di Stefano e Andrea Amata, presidente della Commissione Lavori pubblici della Provincia di Frosinone che evidenziano. (Frosinone News)

Alberto Bianchino ricorda quei giorni. Che ricordo ha di sabato 5 e domenica 6 novembre 1994? (La Nuova Provincia - Asti)

A 30 anni dall’alluvione si ritrova l’Ufficio Ricostruzione del Comune di Asti

Nel tardo pomeriggio di sabato 5 novembre, ignare di ciò che stava accadendo a Ormea, Garessio, Ceva, Clavesana, le città lungo il fiume erano immerse in un clima da catastrofe imminente. Trent’anni fa, l’alluvione che sconvolse il Piemonte. (La Stampa)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Trent’anni dopo, “con immutato spirito di aggregazione e senso di appartenenza a quella che fu una esperienza drammatica ma al contempo costruttiva” si sono ritrovati gli ex dirigenti, tecnici ed impiegate dell’Ufficio Ricostruzione del Comune di Asti. (La Nuova Provincia - Asti)