L’occupazione vola, il PIL rallenta: governo Meloni grida al miracolo economico ma la crescita in Italia è un’illusione

L’occupazione vola, il PIL rallenta: governo Meloni grida al miracolo economico ma la crescita in Italia è un’illusione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Riformista ECONOMIA

L’economia è una materia da maneggiare con molta cura. Se da un lato può fornire dati e numeri che esaltano un governo, dall’altro – in pochi giorni – può tranquillamente tirare giù l’opera dell’esecutivo. È proprio ciò che è successo in Italia dal 30 agosto al 2 settembre. Venerdì scorso, infatti, l’Istat ha comunicato il record di occupati. Con un aumento di 56mila persone al lavoro, il numero complessivo di occupati in Italia supera la soglia dei 24 milioni di unità. (Il Riformista)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’incremento del Pil dello 0,2% nel secondo trimestre di quest’anno, messo nero su bianco dall’Istat, porta la crescita tendenziale allo 0,9% e quella acquisita nel 2024 (cioè prevedendo variazioni nulle nella restante parte dell’anno) allo 0,6%, un decimale in meno rispetto alle stime iniziali. (Bresciaoggi)

Un dato in linea con la stima contenuta nel bollettino economico di luglio di Bankitalia. Mentre nel Def il governo aveva previsto una crescita del Pil dell'1% per quest'anno, cifra validata anche dall'Ufficio Parlamentare di Bilancio. (RTL 102.5)

La crescita è attribuibile in parte alle componenti della domanda nazionale: i consumi delle famiglie e gli investimenti hanno contribuito positivamente per 0,1 punti percentuali ciascuno, mentre la spesa delle Amministrazioni Pubbliche ha avuto un impatto negativo di 0,1 punti. (QuiFinanza)

Il Pil sale dello 0,2% nel terzo trimestre: bene o male per l’Italia?

Da aprile a giugno il prodotto interno lordo è cresciuto dello 0,2 per cento rispetto al periodo da gennaio a marzo. Consumi finali stabili e investimenti fissi lordi aumentati dello 0,3 per cento. Diminuite importazioni ed esportazioni. (Lettera43)

Il Pil è infatti il dato di sintesi utilizzato per misurare la ricchezza del Paese ed influisce anche sulle politiche economiche (in relazione anche ai parametri del Patto di stabilità europeo). Il Pil nell'EurozonaMissing Credit Nel secondo trimestre del 2024 il prodotto interno lordo (Pil) è cresciuto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% nei confronti del secondo trimestre del 2023. (QUOTIDIANO NAZIONALE)