BTp Valore, così il rendimento per il risparmiatore

Da lunedì 2 ottobre al via la 2^ edizione del BTp Valore in scadenza nel 2028 destinato soltanto a retail (no al private banking). Il Mef punta a far crescere la quota di debito pubblico in mano ai piccoli risparmiatori domestici (oggi al 12%), utile nella stabilizzazione del debito pubblico. Il meccanismo del nuovo BTp è pensato più per il “cassettista”, cioè chi non lo vende prima della scadenza interessato al rendimento certo. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Un titolo che, secondo gli esperti, si rivela anche conveniente. Il collocamento Il BTP Valore sarà collocato a partire da questa mattina, 2 ottobre, sul mercato MOT di Borsa Italiana. (QuiFinanza)

Vale la pena inserire questo titolo in portafoglio? Quali sono i raffronti che le altre opzioni presenti sul mercato? Il mercato obbligazionario è destinato a restare ancora sotto pressione a causa della politica monetaria delle banche centrali orientate a mantenere i tassi alti a lungo? Si allarga l’offerta dei titoli di Stato con l’arrivo del BTp Valore in sottoscrizione la prossima settimana. (Il Sole 24 ORE)

Roma – Partenza col botto per la seconda emissione del Btp Valore. Il nuovo titolo di Stato voluto dal Ministero dell’Economia e Finanze, e pensato esclusivamente per i piccoli risparmiatori, nella prima ora di collocamento ha raccolto circa 1 miliardo di euro. (Il Faro online)

Dopo anni di magra, finalmente il risparmio inizia ad essere remunerato per davvero. Il carovita divora gli stipendi e la capacità di acquisto si riduce. (InvestireOggi.it)

La novità di questa nuova emissione del BTP Valore è che, per la prima volta con un titolo di Stato, i risparmiatori riceveranno cedole trimestrali che saranno calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). (TG Poste)

Mentre lo spread Btp-Bund è in contrazione a 192 punti base, la partenza è con sprint per il Btp Valore nel primo giorno di collocamento. La seconda emissione del nuovo titolo lanciato lunedì 2 ottobre e riservato ai piccoli risparmiatori nelle prime due ha registrato ordini pari a oltre 1 miiardo di euro a fronte di oltre 32 mila contratti sottoscritti. (Milano Finanza)