Ucraina, Trump a Putin: "No escalation, soluzione rapida", ma dopo attacco droni su Mosca 50mila soldati russi pronti a prendere Kursk
Nuova telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin sulla guerra tra Russia e Ucraina, in cui il tycoon ha ribadito la necessità di trovare una "soluzione rapida" alla fine del conflitto e di evitare una escalation. Tuttavia in questi giorni, dato che in uno dei punti del piano di Trump è previsto il congelamento della guerra allo stato attuale dei fatti, cioè le terre conquistate dai russi rimangono a loro e quelle perse dall'Ucraina sono perse, entrambe le parti hanno intensificato i bombardamenti. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altre testate
Roma, 10 nov. Lo scrive il New York Times, citando funzionari statunitensi e ucraini.Le ultime stime Usa concludono che la Russia ha radunato la forza senza dover ritirare i soldati dall’est dell’Ucraina, la sua principale priorità sul campo di battaglia, consentendo a Mosca di premere su più fronti contemporaneamente. (Agenzia askanews)
Lo hanno reso noto funzionari statunitensi e ucraini citati dal New York Times. Secondo una nuova valutazione di Washington, la Russia sta ammassando forze (Secolo d'Italia)
Nei prossimi giorni partirà la controffensiva nel Kursk. Alcuni funzionari militari dell’intelligence degli Stati Uniti sarebbero “pessimisti” rispetto alle prospettive ucraine nel conflitto contro Mosca, visto che l’esercito russo sta guadagnando terreno sia nell’Oblast di Kursk sia nell’Ucraina orientale. (L'Opinione delle Libertà)
Il primo ministro polacco: «Ci sarà una minore ingerenza degli Usa negli affari ucraini». L'ex consigliere di Trump: «La Crimea è persa» (Open)
Il piano russo per la svolta nella guerra prende forma, come delinea il New York Times sulla base di informazioni e news provenienti da fonti americane e ucraine. La Russia prepara l'attacco. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Lo riferisce il New York Times che parla anche di alcuni funzionari militari e dell'intelligence degli Stati Uniti diventati più pessimisti sulle prospettive complessive dell'Ucraina, notando che la Russia sta guadagnando terreno sia nell'Oblast di Kursk sia nell'Ucraina orientale (AGI - Agenzia Italia)