Idrogeno, La Camera (DG Agenzia internazionale per le energie rinnovabili): "Occorrono politiche che aiutino la domanda e gli investimenti"

Idrogeno, La Camera (DG Agenzia internazionale per le energie rinnovabili): "Occorrono politiche che aiutino la domanda e gli investimenti" 18 ottobre 2024 “Con l'idrogeno c'era un problema di costi.” Lo ha spiegato Francesco La Camera direttore generale dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili al Venice Hydrogen Forum 2024 The Mediterranean Forum on Hydrogen. “Stanno diminuendo drasticamente e quindi pensiamo che in un paio di anni sarà già competitivo di per sé, però occorrono politiche che aiutino la domanda e gli investimenti. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Idrogeno, Venezia polo di riflessione per una strategia che unisce le sponde del Mediterraneo 18 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

I costi dell’idrogeno verde stanno diminuendo, e potrebbero essere competitivi entro un periodo di tempo relativamente breve, ma per fare in modo che nasca e si sviluppi un vero e proprio mercato di questa commodity energetica è necessario sostenere la domanda con misure mirate. (Hydronews)

«Fino a poco tempo fa Venezia era considerata un problema dalla comunità internazionale, perché esempio di una situazione non sostenibile dal punto di vista ambientale. Una scommessa tecnologica che oggi ci permette di ragionare di sviluppo e di crescita». (ilgazzettino.it)

Italian Hydrogen Summit alla Nuova Aula dei Gruppi parlamentari

'È necessario un sostegno ai costi operativi legati all’elettricità usata e alla domanda, perché ad oggi non esiste un mercato dell'idrogeno.” Sono le parole di Gabriele Lucchesi di Edison Next a margine del Convegno Hydrogen Forum 2024 The Mediterranean Forum on Hydrogen che si (Adnkronos)

Il piano della Germania sull’idrogeno rischia di rivelarsi un fallimento. La Germania ha puntato molto sull'idrogeno per decarbonizzare l'industria, ma diversi fornitori - la Norvegia, il Canada, la Danimarca - stanno posticipando o addirittura cancellando i progetti di esportazione. (Start Magazine)

Promuovere il progresso delle tecnologie e dei sistemi per la produzione e l'utilizzo dell'idrogeno alla luce della nuova strategia nazionale per l'idrogeno, annunciata dal Ministro Gilberto Pichetto Fratin. (Today.it)