Rapporto Svimez: Nel 2024 il Sud cresce più del Nord ma poi rallenta. E dal 2025 perde di nuovo terreno

Nord Italia per il secondo anno consecutivo. Il Pil al Sud è previsto in aumento dello 0,9% nel 2024 contro lo 0,7% del resto del Paese, secondo il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Il Mezzogiorno cresce più del Centro-Nord nel 2024, ma permangono squilibri strutturali A Roma, il Rapporto Svimez 2024 evidenzia la crescita del Sud grazie al PNRR, ma sottolinea criticità su lavoro, giovani e servizi (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Leggi tutta la notizia La filiera dell'Automotive e' il settore sul quale si giochera' la sfida europea nel cambiamento strutturale del sistema produttivo e il futuro industriale del Mezzogiorno. (Virgilio)

«Penso che il Mezzogiorno stia crescendo tanto, viene da stagioni di familismo e in cui il valore della formazione delle competenze non è stato mai tanto al centro del modello di sviluppo che si vedeva, ma vedo un nuovo Mezzogiorno tanto impegnato, con tanti giovani di qualità e tanti bravi amministratori». (ilmattino.it)

Svimez: il Sud rallenta la crescita, colpito anche dalla crisi dell’automotive

E in 138mila si sono trasferiti dall'Italia all'estero, secondo il rapporto Svimez. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Lo fa per il secondo anno consecutivo ma mostrando segni di stanchezza che prospettano la possibilità di un nuovo sorpasso. Il Rapporto descrive come “decisivo” il ruolo del Pnrr. (Il Fatto Quotidiano)

Il Mezzogiorno cresce più del Centro-Nord Italia per il secondo anno consecutivo. Il Pil al Sud è previsto in aumento dello 0,9% nel 2024 contro lo 0,7% del resto del Paese, secondo il Rapporto Svimez che descrive come “decisivo” il ruolo del Pnrr. (Rete8)