Meteo 7 Giorni: arriva qualche pioggia in settimana, le novità
METEO SINO ALL’11 NOVEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE L’alta pressione abbraccia oltre mezza Europa, con meteo stabile anche sull’Italia tra sole sui monti e nebbie sulle pianure, almeno nelle ore mattutine. Le temperature permangono ben sopra la media, particolarmente sulle aree montuose dove peraltro manca la neve anche sulle Alpi. Le recenti fasi perturbate hanno visto le nevicate generalmente confinate oltre i 2500/3000 metri di quota. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Un robusto anticiclone con massimi di 1030hPa sull'Europa centrale continua a mantenere lontane le perturbazioni dall'Italia dove il tempo è stabile e in prevalenza soleggiato ma anche molto umido nei bassi strati con nebbie al mattino Ai capi dell'alta pressione ci sono due zone depressionarie, una sulla Spagna che sta rinnovando condizioni di maltempo nelle zone già colpite dalla recente alluvione e un'altra sul Medio oriente che sta portando forti temporali sul Mediterraneo orientale e su Israele (3bmeteo)
ROMA – iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Generali condizioni di bel tempo grazie alla presenza dell’anticiclone. Cosa accadrà domani (Livesicilia.it)
Quanto potrebbe arrivare la pioggia Secondo gli esperti di 3bMeteo, l’anticiclone piombato sull’Italia negli ultimi giorni di ottobre continuerà a tenere lontano la pioggia. (Virgilio Notizie)
La situazione meteo sull’Italia continua ad essere caratterizzata da un’estesa area di alta pressione che persiste sull’Europa occidentale, determinando una fase di stabilità atmosferica. Tuttavia, segnali di cambiamento si profilano all’orizzonte, con l’aspettativa di un graduale cedimento della struttura anticiclonica e il possibile ritorno delle piogge su alcune zone del Paese, specialmente a partire dalla seconda metà della settimana. (Tempo Italia)
Correnti d'aria fredda in discesa dalla Russia raggiungeranno dapprima i Balcani, per poi riversarsi anche sul nostro Paese. Il vero freddo potrebbe arrivare entro la metà di Novembre. (iLMeteo.it)
Una nuova configurazione atmosferica potrebbe presto portare l’Italia verso condizioni climatiche più rigide e instabili, con un cambio netto rispetto alla stabilità recente. Le previsioni per i prossimi giorni indicano infatti un movimento dell’anticiclone verso nord, spingendosi fino a raggiungere la Scandinavia, con effetti significativi sulla stabilità del Mediterraneo. (Tempo Italia)