Le manovre dei trumpiani al vertice Nato per avvicinare gli europei. Ma l’Italia rifiuta gli incontri

Per saperne di più:
Ucraina

WASHINGTON — C’è un fantasma che si aggira per i corridoi del vertice Nato: la seconda amministrazione Trump. Anzi, ci cammina in carne ed ossa, perché diversi consiglieri dell’ex presidente, che sperano di tornare con lui alla guida degli Stati Uniti, stanno incontrando in maniera più o meno pubblica le delegazioni dei Paesi europei con cui potrebbero trovarsi a lavorare dal prossimo venti genna… (la Repubblica)

Su altri giornali

Il presidente americano Joe Biden e il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg hanno iniziato a ricevere i leader dei 32 Paesi membri dell'Alleanza atlantica per dare il via ufficiale al vertice di Washington (Corriere del Ticino)

Joe Biden, nella prima risposta nella conferenza in chiusura del vertice Nato a Washington, confonde la vicepresidente Kamala Harris con Donald Trump. Biden smentisce i rumors relativi alla volontà di 'accorciare' la giornata lavorativa per andare a dormire prima e riposare di più. (Adnkronos)

E con il mio piano finora, e con quello che succederà in futuro se sarò rieletto, le cose andranno molto meglio. Cosa sentite ora dagli economisti mainstream, 16 economisti, premi Nobel? Hanno fatto un ottimo lavoro. (ilmessaggero.it)

Biden accoglie i 38 leader della Nato. E intanto tratta per sopravvivere

Biden è sempre più isolato. Secondo l'analisi, il 51% degli elettori è favorevole all'applicazione del 25esimo emendamento della Costituzione per rimuovere Joe dalla guida della Casa Bianca. (ilmessaggero.it)

Presidente, Nancy Pelosi la supporta ancora?” Biden non ha risposto verbalmente alla domanda gridata, mentre i leader si apprestavano a uscire, dopo la foto di famiglia.Negli Stati Uniti è uso abbastanza diffuso utilizzare le photo opportunity per urlare le domande da fare, in questo caso tuttavia la domanda era fuori contesto e parte di quell’accanimento relativo non tanto a Biden-presidente ma piuttosto a Biden-candidato alle prossime presidenziali. (Agenzia askanews)

Ma mentre i 38 leader arrivavano ieri si respirava nella capitale l’incertezza sul futuro politico di Joe Biden. Quando il presidente Biden e i suoi consiglieri pianificarono il vertice della Nato a Washington dal 9 all’11 luglio, puntavano a lanciare un messaggio di unità al presidente russo Putin e a rimarcare la differenza tra l’attuale leader americano e Donald Trump. (Corriere della Sera)