L'incredibile storia del quadro di Picasso appeso sul muro della casa di un rigattiere a Pompei: ad accorgersene il figlio dopo aver studiato arte a scuola

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L’incredibile storia del quadro di Picasso appeso sul muro della casa di un rigattiere a Pompei: ad accorgersene il figlio dopo aver studiato arte a scuola Di Un affascinante racconto di riscoperta artistica ha preso forma a Pompei, dove un quadro di Pablo Picasso, dimenticato per decenni, è emerso come un tesoro inestimabile. La tela, che vale sei milioni di euro, è stata appesa al muro della casa di un rigattiere per oltre sessant’anni, senza che i suoi proprietari ne comprendessero appieno il valore. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

È arrivata ad una conclusione clamorosa la lunga e complessa vicenda relativa alla paternità di un quadro, il "Buste de Femme Dora Maar'", trovato da un rigattiere ignaro del "tesoro" che aveva tra le mani in una villa di Capri, e poi appeso per mezzo secolo nel salotto dell'abitazione della sua famiglia. (Ticinonews.ch)

Non immaginano che, quella stessa tela trovata in una cantina piena di polvere, potrebbe avere un valore milionario. Anni ’60, una vecchia tela trovata nella cantina impolverata di una villa, a Capri, ritrae il volto scomposto di una donna con i tratti estetici del cubismo. (Il Fatto Quotidiano)

Milano – “Servono conoscenze tecniche, equilibrio e capacità di reggere alle emozioni”. In altre parole non bisogna lasciarsi suggestionare dalla possibilità di avere sotto mano un capolavoro. (IL GIORNO)

Pompei, per più di sessant'anni un rigattiere non sa di avere un Picasso nel salotto: vale più di 6 milioni di euro

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori. Ma anche una discarica può regalare sorprese. (IL GIORNO)

Scoprire che il quadro che hai appeso in casa è un Picasso autentico, farebbe impallidire chiunque. E' questa, più o meno, la dinamica della storia riportata da " Il Giorno " che riguarda la famiglia di un rigattiere di Pompei che all'inizio degli anni ‘60, trovò casualmente una tela arrotolata, durante lo sgombero della cantina di una villa a Capri. (Sky Tg24 )

Un oggetto come tanti che però si rivelerà un tesoro. La moglie del rigattiere resta affascinata dalla tela, la incornicia e la appende nel salotto. (Corriere della Sera)