L'incredibile storia del quadro di Picasso appeso sul muro della casa di un rigattiere a Pompei: ad accorgersene il figlio dopo aver studiato arte a scuola

L’incredibile storia del quadro di Picasso appeso sul muro della casa di un rigattiere a Pompei: ad accorgersene il figlio dopo aver studiato arte a scuola Di Un affascinante racconto di riscoperta artistica ha preso forma a Pompei, dove un quadro di Pablo Picasso, dimenticato per decenni, è emerso come un tesoro inestimabile. La tela, che vale sei milioni di euro, è stata appesa al muro della casa di un rigattiere per oltre sessant’anni, senza che i suoi proprietari ne comprendessero appieno il valore. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

La storia del rigattiere di Pompei: “Non lo vendiamo, anche Sgarbi ci disse di andare avanti” custodito in un caveau di Milano, è di Picasso. Lo stabilisce una accurata perizia del Tribunale lombardo. (Radio Norba News)

Scoprire di avere un quadro autentico in casa e non una copia di un famoso quadro di Picasso andato perso tanto tempo fa non capita tutti i giorni. (R101)

Un quadro che porta la firma del grande Pablo Picasso è stato appeso nel muro della casa di un rigattiere di Pompei per più di sessant’anni. Il quadro vale, come riporta Il Corriere della Sera, sei milioni di euro. (Tecnica della Scuola)

Capri, quadro ritrovato in discarica, ecco come un rigattiere ha scoperto un Picasso nella sua casa (Positanonews)

Per oltre cinquant'anni una famiglia di Pompei ha tenuto un vero e proprio tesoro dentro casa, senza averne alcuna idea. La tela, ritrovata negli anni '60 da un rigattiere, è rimasta appesa nel suo salotto di casa prima di scoprire che si trattava di un capolavoro di Picasso, ora valutato 6 milioni PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Il 30 settembre, come abitualmente capita di fronte a proposte di attribuzione con una storia rocambolesca alle spalle, una buona parte dei media italiani hanno riportato la notizia di un Picasso ritrovato, riconosciuto come tale dopo decenni in cui era rimasto esposto nel salotto di un rigattiere campano che era convinto che fosse una copia. (Finestre sull'Arte)