Meteo: nubi, piogge, Sole e infine freddo da est! Novembre scatenato
Ci avviciniamo rapidamente alla fine del mese di novembre e dell’autunno meteorologico, che sul calendario meteo-climatico italiano si conclude il 30 novembre. Sarà un finale assolutamente dinamico, poiché ci aspettano nuove perturbazioni, una a metà settimana e un’altra sul finale del mese. Alta pressione e nubi basse Attualmente, un’area di alta pressione sta spazzando via le correnti fredde artiche, responsabili del sensibile calo termico registrato da Nord a Sud nelle scorse ore. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Nelle prossime ore si assisterà a un sensibile incremento delle nubi basse su tutta la Val Padana e sul Medio-Alto Tirreno. (Meteo Giornale)
Nubi basse e nebbie su Nord e Medio-Alto Tirreno Il ritorno dell’alta pressione in Italia non significa necessariamente bel tempo in ogni angolo della penisola. Come spesso accade, l’anticiclone nel Mediterraneo tra autunno e inverno determina condizioni meteo molto diverse a seconda della regione, creando situazioni di forte variabilità. (Tempo Italia)
Infatti, nei giorni successivi, una nuova perturbazione farà il suo ingresso, seguita, verso la fine del mese, da un’imponente ondata di aria fredda proveniente direttamente dalla Russia. Vediamo nel dettaglio come si evolverà il panorama meteorologico. (Meteo Giornale)
Nel fine settimana, un anticiclone subtropicale si espanderà rapidamente verso l’Italia, spinto da un profondo vortice atlantico situato nei pressi del Regno Unito. Weekend: transizione verso un clima più mite (Tempo Italia)
Sebbene l’alta pressione rimarrà protagonista sul Mediterraneo, al Centro-Nord si potranno verificare alcune deboli piogge, soprattutto nella giornata di martedì. Ciò sarà dovuto a un lieve afflusso di correnti umide in quota da ovest, che potrebbe portare qualche piovasco isolato e nuvolosità abbastanza estesa, soprattutto sulle regioni settentrionali e lungo le aree tirreniche centrali. (Meteo Giornale)
Dopo un fine settimana iniziato all’insegna di una breve tregua, la giornata di domenica 24 sarà segnata dall’ingresso di una nuova perturbazione atlantica. (Tempo Italia)