Influenza, paura per la variante australiana. Bassetti: attenzione alle polmoniti. Intanto arriva un nuovo vaccino

Naso chiuso, mal di gola, disturbi a stomaco e intestino e febbre. Sono i sintomi classici dell'influenza. Niente di nuovo, ma l'attenzione degli esperti è rivolta alla temibile variante australiana, ovvero il ceppo H3N2. Secondo Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie infettive dell’IRCCS di Genova, però, «il virus può avere, soprattutto in pazienti particolarmente fragili, un certo tropismo per i polmoni. (leggo.it)

Ne parlano anche altri media

La stagione influenzale 2024-2025 potrebbe essere particolarmente dura a causa dell'influenza australiana. La prevenzione, attraverso la sorveglianza epidemiologica e la vaccinazione, è fondamentale per ridurre il numero di infezioni e le possibili complicanze. (leggo.it)

Nessun allarmismo, ma prevenzione Non è ancora arrivata ufficialmente in Italia, ma nell’emisfero sud del mondo la stanno già combattendo: si tratta dell’influenza australiana, causata dal virus H3N2. Sul tema è intervenuto il professor Fabrizio Pregliasco, per il quale questa influenza è “la più pesante degli ultimi 10 anni”. (Virgilio Notizie)

Anche perché c'è il rischio che quest'anno si diffonda l'influenza australiana, ovvero il ceppo H3N2. «È molto probabile, come già avvenuto l'anno scorso, che anche quest'anno l'influenza tenda ad anticipare». (ilgazzettino.it)

Arriva l'influenza e più di 14 milioni di italiani saranno contagiati dai virus respiratori

In Italia non è ancora arrivata, ma in altri Paesi (specie emisfero Sud del Pianeta) la stanno già combattendo: si tratta dell’influenza australiana, causata dal virus H3N2.Sul tema è intervenuto il professor Fabrizio Pregliasco, secondo il quale questa influenza èIl direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi e virologo dell’Università degli studi di Milano ha rilasciato un'intervista al quotidiano Il Messaggero , parlando della stagione influenzale e del prossimo arrivo della cosiddetta “influenza australiana”. (iLMeteo.it)

Dopo le verifiche, però, il paziente è risultato colpito dal virus H1N1pdm (e non dal più pericoloso H3N2, che ha interessato l'Australia). Il ceppo isolato, infatti, non sembra essere aggressivo quanto il 'parente' oceanico. (R101)

Leggi tutta la notizia La stagione influenzale è alle porte e un italiano si preoccupa per i virus. (Virgilio)