Morta Maggie Smith, attrice di Harry Potter e Downton Abbey: aveva 89 anni

L'attrice Maggie Smith, una delle più grandi attrici britanniche, nota al grande pubblico anche per i suoi ruoli nei film di Harry Potter (dove interpretava Minerva McGranitt) e per la serie Downton Abbey (dov'era la contessa madre di Grantham), è morta all'età di 89 anni. A comunicarlo è stata la famiglia. Smith - tra le più importanti attrici britanniche in una generazione che comprende anche Vanessa Redgrave e Judi Dench - ha vinto due premi Oscar, nel 1970 - come miglior attrice - per «La strana voglia di Jean» e nel 1979 - come attrice non protagonista - per «California Suite». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Siro quando è stato sostituito, nulla da potuto fare contro un rivale apparso oggi in palla, e che nella ripresa si è limitato ad amministrare la situazione. Il Lecce dell'ex Rebic, applaudito dal pubblico di S. (Tuttosport)

Molti giovani e meno giovani sono legati alla figura di Smith, che ha rappresentato un’icona per alcune generazioni anche in Italia. Anche il Veneto piange Maggie Smith, l’attrice britannica che interpretò la professoressa Minerva McGranitt in Harry Potter, morta oggi venerdì all’età di 89 anni. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Sì, certo, Violet Crawley, Contessa Madre di Grantham, ruolo magnifico e scritto magnificamente e magnificamente interpretato. Ma da quanto tempo nel nostro immaginario Maggie Smith era Maggie Smith, la Gran Dama del cinema? Soprattutto, da quanto tempo pensiamo a lei come a un’adorabile e ficcante anziana signora? News Cinema (ComingSoon.it)

Maggie Smith, è morta l'attrice di Harry Potter e Downton Abbey. I suoi ruoli, dai classici di Shakespeare alla cultura pop

Non s'è mai abituata, Maggie Smith, nei suoi quasi sessant'anni di carriera nel mondo del teatro e del cinema, all'interesse della stampa per la sua vita privata. “Quando cominciai a fare l'attrice cinquant'anni fa, la questione non era la fama, ma la recitazione”. (Elle)

Diceva Goldie Hawn nel Club delle prime mogli che “a Hollywood ci sono tre età per le donne: bambola, procuratore distrettuale e A spasso con Daisy”. (Rolling Stone Italia)

Ha esordito a teatro negli anni Cinquanta. Con il ruolo della professoressa McCranitt si è fatta conoscere da generazioni di spettatori (StartupItalia)