Insulti e raid omofobi, multa da 500 euro per chi istiga all’odio

La proposta è multare e far pagare 500 euro chiunque, anche sui social, compia atti omolesbobitransfobici. Insulti e incitamento all’odio nei confronti delle persone Lgbtq+, saranno vietati su tutto il territorio cittadino. A norma di legge, visto che il rispetto purtroppo non può essere dato per scontato. La delibera che la prossima settimana sarà discussa in Assemblea capitolina introduce questi principi tra le norme di Roma Capitale e ha l’obiettivo di «prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione e violenza per motivi fondati sul sesso, genere, orientamento sessuale, identità di genere e disabilità». (Repubblica Roma)

Su altre testate

3 Paura a Trastevere nella notte del 4 gennaio 2024, fra le 22 e le 23, quando una coppia di ragazzi che stavano passeggiando tenendosi a braccetto sono stati pestati da un gruppo di almeno dieci ragazzi. (Fanpage.it)

PlayStop Mani e baci contro la violenza In piazza contro l'omofobia sempre più dilagante in Italia, dove nel solo 2024 si sono registrate 3600 denunce, in aumento rispetto al 2023. Alla manifestazione c'era anche Orazio Schifone, consigliere del circolo Mario Mieli di Roma. (Radio Popolare)

Il cerchio delle indagini sul pestaggio omofobo la notte di Capodanno al Prenestino si sta chiudendo: individuati i primi quattro giovani coinvolti nell’aggressione che già da domani potrebbero finire nel registro degli indagati con l’accusa di lesioni gravi con l’aggravante della discriminazione. (ilmessaggero.it)

In centinaia a Roma contro l’omofobia

Picchiare due ragazzi perché si amano e si tengono per mano è follia", scrive su X Andrea Stroppa, enfant prodige e informatico, braccio destro di Elon Musk in Italia, postando la foto della manifestazione organizzata a sostegno di Sthepano e Matteo, la coppia omosessuale aggredita nella Capitale… (L'HuffPost)

Le foto dei volti tumefatti di Sthepano e Matteo, la coppia gay aggredita nella Capitale nella notte di Capodanno da dieci ragazzi con botte e insulti omofobi, sono diventate virali e i romani hanno risposto in massa all’invito a manifestare nel luogo dell’aggressione. (il manifesto)

Un altra aggressione a Roma dopo quella subita da una coppia gay la notte di Capodanno. "Due ragazzi omosessuali sono stati aggrediti verbalmente e fisicamente il 4 gennaio a Roma in viale Glorioso, a Trastevere, da una decina di ragazzi. (Tiscali Notizie)