Unicredit – Banco Bpm, l’ops apre la guerra del risparmio. Tra rilanci e accordi politici, ecco tutte le mosse che può fare Andrea Orcel

Nelle prossime settimane si deciderà l’esito dell'ops di Unicredit sul Banco Orcel può giocare la carta del rilancio e dare garanzie al governo sui livelli occupazionali e sull’autonomia di Mps. Sullo sfondo resta l’ipotesi di un intervento del Crédit Agricole. Intanto gli stati regionali tedeschi dicono no all’aggregazione di Commerzbank (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Colpito un bus. Nella notte tra giovedì e venerdì un filobus della linea 93,... (La Verità)

Eppure la fonte era di quelle di solito attendibili su materie di questo genere: nientemeno che il … Il Tesoro, però, ha smentito tutto: “Notizia totalmente infondata”. (Il Fatto Quotidiano)

Lo sa addirittura l'interessato perché nel prospetto presentato al punto 1.4 c'è scritto che chiederanno l'autorizzazione per il golden power". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti rispondendo a margine dei lavori dell'Aula del Senato sul dl fisco ai cronisti che gli chiedevano dell'offerta di Unicredit su Banco Bpm (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Unicredit-Bpm, missione di Orcel a Parigi per dialogare con l'Agricole

È probabile che a Roma a qualcuno piaccia l’idea che un istituto di Milano, con un management in stragrande maggioranza italiano, possa controllare un sesto del credito al tessuto delle medie imprese tedesche: il peso dell’Italia in Europa ne sarebbe oggettivamente consolidato. (Corriere della Sera)

Dopo i primi tentennamenti degli investitori, che lunedì hanno scaricato il titolo a seguito dell’Ops di Unicredit su Banco Bpm, che aveva fatto pensare a un allontanamento di scenari M&A per Siena, nei giorni successivi Siena è tornata a catalizzare gli acquisti, prima per il giudizio positivo di Deutsche Bank e poi per le indiscrezioni di contromosse di Banco Bpm. (Finanzaonline)

Ma non solo: secondo quanto emerge, la visita sarà l’occasione per dialogare con altri azionisti di Banco Bpm, in larga parte fondi. Da Amundi, braccio di asset management della Banque Verte, ad Axa, da Bnp Paribas a Lazard, e illustrare l’ops da 10,1 miliardi lanciata lunedì su Piazza Meda. (Corriere della Sera)