Meteo, in Puglia weekend con freddo e venti fino a 90 km/h: “Attesa la prima neve sul Gargano”

FOGGIA – L’arrivo di una vasta massa d’aria fredda di origine artica porterà un cambiamento drastico del clima sulla Puglia, trasformando l’attuale scenario mite in uno tipicamente invernale. Nelle ultime ore, il Centro-Nord è stato investito da queste correnti gelide, che stanno richiamando sulla regione venti forti di Libeccio e Scirocco. Tuttavia, questa fase durerà poco: già dalla notte, il freddo si farà sentire su tutta la regione. (StatoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Introduzione (Sky Tg24 )

Si segnala in particolare l’intensificazione dei venti, con raffiche anche oltre i 100 km/h e con i mari che di conseguenza si faranno localmente molto agitati, con onde anche oltre i 5 metri e rischio di mareggiate lungo le coste esposte, in particolare sull’alto Tirreno. (METEO.IT)

Piogge diffuse e vento inteso in Puglia con allerta gialla diramata dalle 13 del 22 novembre e fino alle successive 11 ore. Ma presto la situazione cambierà e un ciclone extratopicale in rapido approfondimento sull'Atlantico cambierà drasticamente la circolazione atmosferica. (quotidianodipuglia.it)

Puglia, maltempo: allerta per temporali dal pomeriggio

Con precipitazioni “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Gargan… Temperature in picchiata e venti fino a 80-90 km/h. (La Repubblica)

La perturbazione è stata ufficialmente nominata Tempesta Caetano. Si segnala in particolare l’intensificazione dei venti, con le raffiche anche oltre i 100 km/h e con i mari che di conseguenza si faranno localmente molto agitati o addirittura grossi (onde fino a 6-7 metri); rischio di mareggiate lungo le coste tirreniche esposte, specialmente sull’alto Mar Tirreno. (METEO.IT)

Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta con validità dalle 13 per undici ore. Si fa riferimento a precipitazioni “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sulla Puglia garganica e centro-meridionale adriatica. (Noi Notizie)