Sciopero 29 novembre, si fermano scuola, trasporti e sanità: orari e servizi garantiti, la guida
Cgil e Uil hanno proclamato otto ore di sciopero generale, con manifestazioni territoriali, per la giornata di venerdì 29 novembre contro la Manovra 2025. Nella stessa giornata scioperano anche i sindacati di base. Adl Cobas, Cub, Usi Cit, Sial Cobas, Adl Varese, Sgb, Si Cobas hanno annunciato manifestazioni, cortei e presidi in molte città italiane. Lo sciopero indetto da Cgil e Uil prevede lo stop per tutti i settori, pubblici e privati. (Corriere della Sera)
Su altri media
Spesso anche in polemica con i confederali, ma contribuendo a fare di oggi una giornata di lotta diffusa. Lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil, sarà oggi anche lo sciopero di quasi tutto il sindacalismo di base, o “conflittuale”, come spesso si definisce, che ha deciso di proclamare la fermata in questa giornata. (Il Fatto Quotidiano)
Da quando c'è questo governo ci sono stati 949 scioperi, 38 al mese, più di uno al giorno. Io ho esercitato i miei diritti ma anche i doveri del mio ruolo di ministro che è anche garantire la mobilità agli italiani. (La Stampa)
Proprio per… Ma non sono gli unici. (La Stampa)
Maggiormente a rischio nel capoluogo lombardo saranno metropolitane, tram, bus e in generale tutti i mezzi Atm, che ha annunciato che la protesta in città potrebbe avere conseguenze dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18. (Fanpage.it)
La data però era già stata scelta da vari Cobas – senza l’Usb – e la concomitanza dei due scioperi generali ha aperto la strada all’ennesimo dimezzamento nei trasporti deciso da PrecettoLaQualunque Matteo Salvini, imbeccato dalla Commissione di garanzia sugli scioperi nei servizi essenziali – mai di profilo giuslavoristico così basso e mai così di nomina politica. (il manifesto)
Il presidente della terza sezione del Tar ha respinto il ricorso d'urgenza presentato contro la precettazione firmata da Matteo Salvini. Niente da fare per i sindacati. (il Giornale)